Home News Riparte la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID nei centri Coop.Fi

Riparte la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID nei centri Coop.Fi

admin
170
0

Riparte, dopo una breve pausa dovuta alla pandemia, la possibilità di ottenere l’identità digitale nei Coop.Fi, grazie ad una iniziativa di Unicoop Firenze e con l’assistenza dei dipendenti della Cooperativa. La sperimentazione era partita a inizio luglio in alcuni punti vendita Unicoop Firenze ed allargata ad altri alla fine dello stesso mese. Venti punti vendita, sparsi nelle sette province dove opera Unicoop Firenze dove, previa prenotazione, si può fare lo Spid. Da oggi il servizio torna attivo, dopo una giornata di “anticipo” dedicata ai Ragazzi di Sipario che si sono recati lo scorso sabato nel Centro*Sesto per attivare l’identità digitale (foto in allegato).

Lo SPID è l’identità digitale personale, con cui il cittadino può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (INPS, Agenzia delle entrate e molti altri) e dei privati aderenti. E’ inoltre una delle modalità attraverso cui si può scaricare il Green Pass. Ma sono molteplici e sempre più numerosi i servizi per cui è necessario attivare lo Spid: uno per tutti la richiesta dell’assegno unico familiare.

Il servizio dello Spid al Super si può prenotare telefonicamente ed è gratuito. E tale è restato anche nel momento in cui, alcune settimane fa, altri operatori hanno annunciato la richiesta di un contributo economico per l’attivazione dell’identità digitale.

Intanto le attivazioni effettuate nei punti di vendita alla data dell’11 dicembre, quando il servizio è stato momentaneamente sospeso a causa del peggioramento della pandemia per ripartire oggi, erano 30.431. Mediamente sono state 1.500 le richieste che arrivano ogni settimana al numero verde del servizio Spid. Due le formule disponibili nei negozi Unicoop Firenze: la procedura completa, con la registrazione dei dati e l’acquisizione di tutti i documenti e la sola attivazione con riconoscimento. Fino alla pausa, le attivazioni con il solo riconoscimento erano state 6.390, circa il 21% del totale.

Perché lo Spid al super  

Lo Spid al supermercato nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale. Chi non ha un pc, chi non ha le competenze per motivi culturali o anagrafici: il digital divide (termine inglese che indica la distanza tra chi sa usare le nuove tecnologie e chi non riesce) colpisce un po’ tutti. Da qui la scelta di Unicoop Firenze di ridurre un possibile disagio

Come funziona  

Basta prenotare al 800 050 760 (ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18) per poter accedere a quest’attività di aiuto concreto per il rilascio dello Spid,

Tutte le info su https://www.coopfirenze.it/attivailtuospid