Home FOCUS Busitalia compra 164 bus elettrici a Utrech, solo a Gasolio per Firenze

Busitalia compra 164 bus elettrici a Utrech, solo a Gasolio per Firenze

701
0
QBUZZterzo operatore di autobus di trasporto pubblico locale in Olanda attivo nelle aree di Utrecht e Groningen-Drenthe, è stata acquisita un paio di anni fa da parte di Ferrovie dello Stato Italiane, tramite la propria controllata Busitalia, ha ordinato 164 autobus a trazione elettrica dal costruttore di autobus Ebusco, una sessantina,  VDL Groep di Eindhoven,  45 autobus lunghi da città e i restanti vengono acquistati dalla francese Heuliez.
Gli autobus Qbuzz di Ebusco in gran parte sono costruiti in Cina dalla Golden Dragon., una sessantina si diceva, per le batterie aggiuntive  al litio-ferro-fosfato di ferro (LFP) inserite nella parte inferiore del veicolo che permettono un’autonomia di 400 chilometri.
Gli autobus snodati di diciotto metri sono stati scelti per il trasporto urbano, mentre i bus da dodici metri sono utilizzati principalmente nel trasporto regionale. È stato scelto  il marchio Heuliez francese, una filiale del produttore di camion Iveco italiana. Il bus ha un aspetto futuristico con tappi snelle sulle ruote. La parte anteriore ricorda un tram.
Questi bus elettrici saranno utilizzato sulle linee 3, 7 e 8 in città durante tutto l’arco della giornata usufruendo di una ricarica di pochi minuti al capolinea  grazie ad un  pantografo come quelli in uso nei treni e tram

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here