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Crescono i grandi marchi italiani del pret-a-porter

admin
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La nuova edizione di Pitti Bimbo, in scena da domani fino al 21 gennaio a Fortezza da Basso, a Firenze, vede il debutto di molte nuove linee dedicate ai piu’ piccoli dalle grandi griffe della moda. Sono 510 le collezioni di abbigliamento e accessori per bambini per circa 200 marchi, in mostra nel salone. Collezioni made in Italy ma anche provenienti dall’estero, visibili in un percorso articolato in otto tappe: dal classico-elegante allo sportswear, dalla creativita’ dei marchi di ricerca alla sezione eco-etica e d’avanguardia. E poi ci sono le sfilate, appuntamenti che rendono la fiera una vera mini-fashion week, a cui partecipano i buyers dei piu’ importanti multibrand e departments store del mondo (8.300 i compratori all’ultima edizione e un totale di 10.000 visitatori). Ad ogni edizione si aggiungono nomi nuovi del childrenswear: quest’anno sono 85, tra cui Dondup, Thun, Bark, Aston Martin e Swarovski Elements, che insieme a Vogue Bambini ha in programma una ‘scintillante’ sfilata che coinvolge circa 30 brand. Infatti se e’ vero che il settore della moda bimbo e’ quello che ha avvertito meno gli effetti della crisi economica, non stupisce che da qualche anno ad oggi siano in aumento i grandi marchi italiani del pret-a-porter che entrano nel mondo del childrenswear. Le baby collezioni griffate sono linfa vitale per l’intero settore, attivo con novita’ ad ogni edizione della fiera fiorentina. Molti i buyers esteri in arrivo a Firenze per osservare le novita’ delle griffe in formato mignon, tra cui Gucci Kids, Young Versace, Fendi (che presenta una collezione di accessori per la prima infanzia insieme ad Inglesina), Roberto Cavalli (che lancia la nuova etichetta Junior che raggruppa tutte le linee bimbo), Ermanno Scervino, Laura Biagiotti Dolls, Miss Blumarine (con la romantica passerella di bambine-vip), La Perla Baby e Junior, Dimensione Danza con Sister, linea dedicata alle bambine nata in collaborazione con il , e infine Marni che debutta con la linea per i piu’ piccoli. A Pitti Bimbo c’e’ spazio anche per la solidarieta’, con diversi progetti legati all’infanzia, e per i giovani designer: otto i finalisti della seconda edizione di Who is on next Bimbo, il concorso dedicato ai nuovi talenti della moda bimbo, promosso da Pitti Immagine in collaborazione con Altaroma e Vogue Bambini. Mentre il magazine Collezioni Bambini presenta una performance che celebra l’incontro tra l’arte e i piu’ piccoli.

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