Home FOCUS Sciopero dei Riders il 30 ottobre per tutto il giorno

Sciopero dei Riders il 30 ottobre per tutto il giorno

Lorenzo Ottanelli
666
0

Venerdì 30 ottobre per tutto il giorno sarà in corso uno sciopero dei Riders. I lavoratori protestano contro l'”accordo truffa” firmato da Assodelivery (associazione che raggruppa alcune aziende di Food delivery: Uber, Just Eat, Glovo e Deliveroo) e il sindacato di comodo UGL.

I lavoratori dichiarano che il contratto peggiora le condizioni di lavoro dei fattorini in tutto il settore, mantenendo il cottimo e bloccando l’introduzione di una paga oraria prevista dalla legge 128/2019 che stabilisce un livello salariale per la figura del fattorino.

Nidil Cgil afferma: “Durante l’emergenza sanitaria siamo diventati lavoratori “essenziali”. Come lavoratori essenziali riteniamo essenziali anche i nostri diritti. Chiediamo per questo di essere riconosciuti lavoratori a tutti gli effetti. Invitiamo tutte e tutti a partecipare alle iniziative che si terranno nelle diverse piazze italiane. Invitiamo i clienti dei ristoratori, gli utenti delle app e tutto il mondo del lavoro a solidarizzare con la nostra causa, raccogliendo il nostro appello a non usare i servizi di consegna a domicilio per tutta la giornata di venerdì 30 ottobre“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui