Home VETRINA Ci lascia Gigi Proietti nel giorno del suo compleanno

Ci lascia Gigi Proietti nel giorno del suo compleanno

admin
470
0

Nel giorno del suo 80esimo compleanno ci lascia Gigi Proietti. L’istrionico, brillante mattatore, capace di riuscire a portare a un suo spettacolo centinaia di migliaia di spettatori.

Per lui l’anno della svolta arriva nel 1970, quando viene chiamato a sostituire Domenico Modugno dalla produzione del musical “Alleluja brava gente” di Garinei e Giovannini. Una “botta di fortuna” come avrà modo di dire in seguito, che rappresenterà il suo trampolino di lancio. E’ anche quello l’anno in cui Monicelli lo chiama per “Brancaleone alle crociate” ad interpretare Pattume, reietto colpevole di un peccato tanto ripugnante che non può essere rivelato ad orecchie umane.

La vera consacrazione arriva quando Steno gli affida il ruolo di Mandrake in “Febbre da cavallo”. All’inizio il film non sembra sfondare, poi con il tempo è diventato un cult movie. Dalla metà degli anni ’70 ad oggi saranno molte le pellicole che ne accresceranno la fama, con ruoli come in “Casotto” di Citti, “Mi faccia causa” dove ritroverà Steno, o il remake di “Febbre da cavallo”, stavolta diretto da Carlo Vanzina.

Da doppiatore ha prestato la voce a Robert De Niro, Dustin Hoffman, Charlton Heaston, Kirk Douglas, Paul Newman, Marlon Brando, Gregory Peck e Ian McKellen. Ma forse sono tre i personaggi che gli daranno più fama: Gatto Silvestro, il Genio in Aladdin e il Sylvester Stallone del primo Rocky. E poi c’è la tv con il “Maresciallo Rocca”, una serie con ascolti record.