Home VETRINA La Regione Toscana crea le Rsa total Covid

La Regione Toscana crea le Rsa total Covid

Lorenzo Ottanelli
507
0

Saranno allestite alcune Rsa solo per malati Covid. È quello che dispone l’ultima Ordinanza, firmata oggi dal Presidente della Toscana, Eugenio Giani.

Le strutture che saranno convertite in Rsa Covid saranno quelle con una maggiore percentuale di positivi. Le Asl dovranno predisporre un elenco delle strutture adeguate che possono essere riorganizzate in tempi rapidi. Ciò sarà fatto con la collaborazione delle Società della Salute e delle Zone distretto territoriali.

“Seguiamo con la massima attenzione ciò che accade nelle Rsa in questo periodo così difficile e agiamo di conseguenza, mettendo in atto le migliori soluzioni organizzative – dichiara il presidente Giani -. Differenziare i luoghi di accoglienza in total Covid e in no Covid ci consente di contrastare la diffusione del virus, e dei contagi che ne conseguono. È un atto di sanità pubblica oltre che di tutela della salute individuale”.

“Il nostro impegno – aggiunge l’assessora regionale al sociale, Serena Spinelli – è di garantire il massimo di separazione tra ospiti positivi e negativi. Allo stesso tempo vogliamo prestare attenzione alla vicinanza territoriale alle famiglie e al tempo stesso tutelare tutti coloro che lavorano nelle Rsa e che sono sottoposti a un grande stress e a continui rischi. L’impegno sarà notevole, ma con la collaborazione di tutti ce la faremo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui