Home FOCUS La Commissione Ue: “Attenzione ai bilanci”

La Commissione Ue: “Attenzione ai bilanci”

admin
343
0
La Commissione europea, durante la presentazione del pacchetto annuale del Semestre europeo, indica la strada da percorrere: sono buoni gli sforzi attuati per sostenere l’economia durante la crisi, ma bisogna fare attenzione alla sostenibilità dei bilanci nel medio termine.
Per le misure del 2021 la Commissione si focalizza sulla natura qualitativa e non più quantitativa delle misure, ha spiegato il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni. Il focus è sul tipo di strategie adottate dai Paesi e sulla durata delle scelte.
Proprio su questo punto, Gentiloni ha fatto notare come ci siano delle preoccupazioni per le valutazioni di Italia, Francia, Lituania e Slovacchia, che secondo l’esecutivo europeo avrebbero messo in atto delle misure non temporanee. Sul bilancio i commissari hanno sottolineato l’importanza della sostenibilità per quei Paesi che già si trovavano in difficoltà prima della pandemia: Belgio, Francia, Grecia, Portogallo, Spagna e l’Italia.
Tra i 12 paesi che presentano squilibri macroeconomici, tre di questi hanno squilibri “eccessivi”, tra questi c’è anche il nostro paese.