Home MAGAZINE I francesi di Erdf a confronto con i tecnici Enel per le...

I francesi di Erdf a confronto con i tecnici Enel per le reti intelligenti

admin
640
0

Domani 29 e venerdì 30 novembre un gruppo di 70 persone di ERDF (società di distribuzione del Gruppo EDF, Società Elettrica Nazionale Francese) e della Municipalità di Parigi sarà a Firenze per una serie di appuntamenti ed incontri tecnici sulle Smart Grids e sulle Smart Cities. Al centro del dibattito le attività ed i progetti di Enel Infrastrutture e Reti sulle reti elettriche intelligenti, che saranno presentati nel corso di sessioni di lavoro presso l’Hotel Westin Excelsior di Firenze, a cui interverranno rappresentanti di Enel.

 Il gruppo ha manifestato la volontà di visitare anche il Diamante Enel del Parco di Pratolino della Provincia di Firenze, nel Comune di Vaglia: concepito dalla Ricerca Enel e gestito da Enel Green Power, Diamante è un progetto avveniristico, una centrale energetica solare innovativa in grado di attrarre e accumulare energia solare sotto forma di idrogeno e di distribuire energia elettrica alle utenze anche in assenza di sole. Si tratta di una centrale solare di ultima generazione che è anche un’opera d’arte: sintesi evolutiva del dodecaedro di Leonardo-Pacioli e delle cupole geodetiche dell’architetto Richard Fuller, Diamante è una struttura geodetica con 38 pannelli fotovoltaici a celle monocristalline, orientati a sud, e 42 facce in vetro temprato. Fatto di vetro e acciaio, Diamante ha dimensioni auree, che seguono le proporzioni presenti in natura. Nel corso della visita, il gruppo avrà modo di visitare anche il Parco mediceo, il Laboratorio Didattico Ambientale e le attività della Provincia sulle rinnovabili e sull’ambiente.

 “Ospitare la delegazione francese a Villa Demidoff per noi ha un significato particolare. Questa sede ha un valore altamente simbolico per la Provincia di Firenze, perchè tiene insieme il passato, il presente ed il futuro. E’ un luogo di straordinaria bellezza artistica, dove abbiamo realizzato un progetto molto avanzato sulla produzione di energia rinnovabile come il Diamante e dove ogni anno centinaia di studenti ed insegnanti sono protagonisti di una attività fondamentale di cui andiamo orgogliosi come l’educazione ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui