Home FASHION&STYLE Accessori e gioielli portafortuna: una tendenza protagonista

Accessori e gioielli portafortuna: una tendenza protagonista

177
0

Fin dall’antichità il significato che si attribuisce all’accessorio amuleto va ben oltre a quello del suo valore materiale: protettivo, propiziatorio e curativo,  e spesso anche capace di tenere lontane le energie negative ed essere di buon auspicio.

Nella storia, tra le varie culture ci sono infatti sempre stati numerosi simboli portafortuna che, seppure avendo perso il loro significato originario, hanno conservato nella contemporaneità la loro capacità di coniugare sacro e profano, magia e religione, in un simbolismo che attraversa tutte le arti.

E uno dei temi più esplorati nel gioiello e nell’accessorio #moda è proprio il portafortuna, oggi reinterpretato coniugando tradizione con materiali nuovi e attuali, come dimostra la recente ricerca realizzata dal consorzio del Politecnico di Milano, per #homi Fashion&Jewels Exhibition.

Infatti, il macrotrend Inner Identity decreta – tra i temi più di tendenza del segmento accessorio #moda – gli “Amuleti”.

Già da diverso tempo, ma ancora di più in questi recenti mesi, è molto forte è la domanda di oggetti apotropaici e “protettivi” : dai coralli agli amuleti, dagli ex-voto ai rosari,  fino alle croci , sono tante le collezioni presenti attualmente sul mercato. Dalle proposte di #homi Fashion&Jewels Exhibition eccone alcune tra le più innovative e originali.

Icone dal potere evocativo universale spiccano sui #gioielli di Kurshuni, brand capace di trasferire l’arte orafa turca in collezioni di eleganza contemporanea, in cui la tradizione di stampo orientale rivive in monili amati in tutto il mondo, come gli orecchini pendenti con quadrifoglio e corno rosso, due tra i simboli più rappresentativi di portafortuna e buon auspicio.

La giada, da sempre considerata pietra magica per la sua capacità di allontanare il male, è protagonista di una collezione di orecchini di Carola Gioielli, offrendo cromatismi unici e senza tempo, mentre le virtù magiche e antimalocchio delle maschere tornano protagoniste nei pendenti di Cameo&Beyond.

L’abilità artigiana di Federica Rossi Jewels propone invece un bracciale ricoperto da cornetti, dalla linea elegante e ricercata ma facile da indossare: un gioiello che anche in virtù del suo potere magico, diventa un accessorio da portare sempre con sé, cosi come l’anello cameo di Cameo Italiano proposto nella sua versione chevalier con simboli portebonheur.

E infine un esempio di #gioielli che acquistano un personale potere suscitato da simboli o scritte personalizzate, come gli anelli creati da Vivian Gioielli che riportano messaggi di buon auspicio oppure piccoli segreti o memorie del passato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here