Home FOCUS Ecco il volto nuovo di piazza della Vittoria. Un addio alla storia...

Ecco il volto nuovo di piazza della Vittoria. Un addio alla storia di vita del rione

admin
346
0

E’ tutto un’altra cosa. Certamente per chi ha vissuto la “vecchia” piazza della vittoria ci vorrà del tempo per acclimatarsi. Molto più razionale, più moderna ma non ci sono tutti gli spazi dove gli studenti e i ragazzi del quartiere si fermavano a giocare o a parlare. Non ci sono più lasciando ampi spazi verdi che danno un impatto molto bello. Spazi verdi dove, se non cambia il regolamento non possono calpestare i bambini, tantomeno portare i cani a passeggio nella pazza come era nella “vecchia” Vittoria.  Un modo nuovo certamente più affascinante, ma un modo diverso di vivere piazza della Vittoria. Sarà il futuro, anche a breve, a dare il responso

I lavori hanno riguardato l’intera superficie calpestabile della piazza, che è stata ripavimentata con manto drenante, e in particolare: la porzione centrale e i vialetti intermedi (circa 1200 mq) con pacchetto in asfalto drenante rifinito con manto di usura in inerti a vista; i nuovi percorsi in diagonale in ghiaino stabilizzato (circa 400 mq).  Nella parte corrispondente all’ingresso con via Puccinotti, un gruppo di 11 alberi adulti è stato mantenuto per garantire una zona d’ombra nei primi anni di attecchimento e sviluppo dei nuovi pini in altezza.

“Un investimento importante per una piazza storica – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re  (nella foto al centro)-, che ha consentito di rinnovare il verde pubblico con una nuova pineta e il relativo impianto di irrigazione a servizio delle nuove alberature e del prato, per una piazza più verde, sicura e vivibile per la cittadinanza di oggi e quella di domani. Oltre al nuovo impianto di illuminazione ad efficientamento energetico realizzato da Silfi, insieme agli impianti per il Wi-Fi pubblico e la videosorveglianza, con Publiacqua si è proceduto ad un restyling del fontanello di alta qualità presente nella piazza che è molto utilizzato dai residenti della zona. La pavimentazione è stata realizzata in manto drenante con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche”.

“Abbiamo riconsegnato piazza della Vittoria ai residenti ed ai ragazzi del liceo Dante – sottolinea il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli (nella foto il secondo da sin)– Un intervento che ha avuto un percorso complesso ma, alla fine, restituisce alla comunità una piazza più bella e più accogliente di prima, con la speranza che possa diventare una nuova “agorà” del Quartiere 5”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui