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Cresciuto l’export del made in Italy verso Brasile, Usa e Giappone

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”Nei primi 8 mesi del 2012 l’export di Made in Italy verso Usa, Brasile e Giappone e’ cresciuto rispetto agli anni precedenti, ma per sviluppare ancora di piu’ il settore dobbiamo tenerci cari i paesi del Nord del mondo dove la quota dell’export rappresenta il 90% e investire sul Brasile.” Sono le conclusioni tratte da Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, che questa mattina e’ intervenuto al Milano Fashion Global Summit organizzato da Class Editori a Palazzo Vecchio a Firenze. Focus della giornata e’ il business della moda e del lusso in Stati Uniti, Brasile e Giappone. Il cav. Boselli ha analizzato il saldo dell’export dall’Italia verso i tre paesi presi in esame, confrontando la quota del 2007 (pre-crisi) con quella del periodo gennaio-agosto 2012. In Usa nel 2007 il valore della quota dell’export era di 3.034 milioni di euro, poi cresciuta del +18% nel periodo preso in esame. In Giappone nel 2007 il valore era di 1.470 milioni di euro, poi cresciuti del +20% , in Brasile la crescita e’ stata del +21%, partendo dai 90 milioni di euro del 2007. Secondo i dati elaborati dalla CNMI, il fatturato dell’industria italiana della moda si ridurra’ nel 2012 del 5,6%, una previsione peggiore di quella formulata a giugno (-5,6%). Confidando pero’ nello sviluppo delle politiche europee orientate alla crescita e in un tasso di cambio dell’euro che si mantenga debole, il quarto trimestre del 2012 potrebbe dare un piccolo segnale di ripresa.

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