Home FOCUS Vaccini. Altro errore in Toscana. Ad Empoli a 11 persone iniettato vaccino...

Vaccini. Altro errore in Toscana. Ad Empoli a 11 persone iniettato vaccino AstraZeneca invece di moderna

admin
280
0

Altro errore nelle somministrazioni dei vaccini. Questa mattina, 14 luglio, è stato iniettato per errore a 11 persone il vaccino AstraZeneca invece che Moderna. E’ accaduto presso l’Hub vaccinale della Fondazione SeSa a Empoli, in via Leopoldo Giuntini, 40. Il centro ha scoperto dell’errore solo a fine turno quando, come da prassi, gli operatori sono andati a riconteggiare le fiale. Leggendo i codici dei vaccini, in corrispondenza dei nominativi, è emerso lo sbaglio. Gli undici interessati sono già stati identificati e contattati dall’azienda sanitaria. Si tratta di persone con in media 36 anni, sia uomini che donne.

Due di loro risiedono nell’area della Valdinievole e nove nel territorio dell’Empolese Valdarno inferiore. “Per tutti era la prima somministrazione vaccinale – spiega Asl Centro in una nota – completeranno il ciclo con modalità “eterologa” ovvero con la seconda dose di vaccino mRNA”. Intanto il direttore generale Paolo Morello Marchese annuncia che si procederà con un audit interno “per ricostruire la dinamica della seduta e le ragioni dell’errore compiuto al fine di evitarne la ripetizione. Mi scuso con i diretti interessati”.

In Toscana si erano già verificati episodi analoghi. A Pistoia sei persone avevano ricevuto una soluzione fisiologica al posto del normale vaccino. Nelle settimane precedenti a Massa Carrara a una giovane di 23 anni le erano state iniettate 4 dosi Pfizer e lo stesso era successo a Livorno con una donna di 67 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui