Home FOCUS Simbolo di riscatto dopo l’alluvione il Cristo di Cimabue torna visibile per...

Simbolo di riscatto dopo l’alluvione il Cristo di Cimabue torna visibile per tutti all’Opera Santa Croce

admin
394
0

È stato il simbolo del dramma dell’Alluvione del 1966, ma anche del suo riscatto, e adesso accompagna il desiderio di rinascita dopo i mesi più bui della pandemia. Da sabato 4 dicembre il Cristo di Cimabue di Santa Croce, dopo quasi due anni, sarà di nuovo visibile – con la sua storia di dolore e di speranza – per tutti coloro che visitano il complesso monumentale.

Fino dal marzo 2020 le stringenti norme di sicurezza anti Covid avevano costretto l’Opera di Santa Croce a escludere la sagrestia, dove il Crocifisso è conservato in sicurezza.

“È sempre emozionante trovarsi davanti a quel Cristo che Paolo VI definì ‘la vittima più illustre dell’alluvione di Firenze’, restituito a Santa Croce e a tutti noi da uno straordinario e innovativo intervento di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure. La valenza simbolica di quest’opera – sottolinea Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce- è forte e il suo messaggio di speranza è ricco di significati anche per il tempo presente”.

Torna quindi accessibile a tutti uno spazio di grande fascino del complesso monumentale. La Sagrestia – dove per un breve periodo sono state consentite solo visite speciali, al massimo di 15 persone – è un vero scrigno della narrazione trecentesca della vita di Cristo con gli affreschi di Niccolò Gerini e Taddeo Gaddi. Nella Cappella Rinuccini – che si affaccia sulla sagrestia – c’è l’intenso racconto pittorico che Giovanni da Milano fa delle Storie della Maddalena.

Con la Sagrestia si riapre un percorso architettonico suggestivo che porta la firma di Michelozzo: il Corridoio del Noviziato, la Sala del Pozzo e la Cappella Medici con le grandi pale cinquecentesche del Bronzino, dell’Allori e del Salviati.