Home NEWS Bcc Pontassieve, via ai laboratori per progettare il futuro

Bcc Pontassieve, via ai laboratori per progettare il futuro

Avatar
410
0

La pandemia ha messo tutti a dura prova ma ha anche posto tanti interrogativi. Tante sono le preoccupazioni su come ripartire, soprattutto come ripensarsi in un contesto che è, senza dubbio, profondamente e rapidamente cambiato.
BCC Pontassieve nel suo ruolo di banca locale, ha deciso di dare un contributo fattivo in questo momento con il progetto “Ri-generare”. La prima fase del progetto è stata rappresentata dal Convegno che si è tenuto lo scorso dicembre a Pontassieve, un ottimo punto di partenza grazie alle riflessioni del Prof. Magatti ed al contributo del dott. Casini Benvenuti che ha illustrato il rapporto socio-economico sul territorio: Noi@info2021.
Dopo aver riflettuto sulle tante sfide che ci attendono e sul senso che dobbiamo dare al nostro percorso, sono finalmente in avvio i “Laboratori di idee” su alcuni temi centrali, intorno ai quali tutti coloro che saranno interessati potranno partecipare e/o dare il loro contributo. L’obiettivo è di attivare sinergie e progetti per la ripartenza.

I laboratori partiranno con un primo incontro informativo il 18 marzo alle ore 20.45 a Villa Poggio Reale Rufina, dal titolo “PNRR e PSR. Risorse per lo sviluppo dell’economia”. Interverrà Stefania Saccardi – Vice Presidente Regione Toscana.
Il progetto proseguirà con i laboratori di idee secondo questo calendario.
• 31 marzo – Ri-generazione territoriale: Un’alleanza per il territorio: turismo, agricoltura, sostenibilità
• 12 aprile – Ri-generazione per lo sviluppo: Un’alleanza per la crescita: le imprese e le transizioni (ecologica, digitale, generazionale, del lavoro, socio-demografica, di genere)
• 5 maggio – Ri-generazione sociale: Alleanze di prossimità: piccolo commercio, reti sociali e sfide digitali
• 19 maggio – Ri-generazione della comunità: Un’alleanza tra la società civile: i beni comuni, le reti locali e welfare
• 9 giugno – Ri-generazione della persona: Alleanze per il presente e per il futuro: cultura, formazione, educazione

A fronte dei laboratori di idee saranno evidenziate le progettualità più interessanti. La banca si farà carico di quelle di propria competenza per nuovi prodotti/servizi.
Altre idee, proposte e istanze saranno sottoposte a enti/organi potenzialmente interessati.
Infine, potrebbero nascere altre iniziative per approfondire e sviluppare idee.

Gli incontri si svolgeranno in Sala Don Maestrini a Pontassieve dalle 20.45 alle 23.00.
Nel caso in cui venisse superata la capienza massima prevista dalle norme Covid, sarà comunicato ai prenotati il nuovo luogo degli incontri.

Per confermare la presenza a uno o più laboratori scrivere a comunicazione@pontassieve.bcc.it