Home ULTIM'ORA Guerra Ucraina, Kiev: “2.389 bambini ‘rapiti’ da Russia”

Guerra Ucraina, Kiev: “2.389 bambini ‘rapiti’ da Russia”

Adnkronos
160
0

(Adnkronos) – Sono 2.389 i bambini ”rapiti” nell’est dell’Ucraina dall’inizio del conflitto, ossia allontanati “illegalmente” dalle regioni orientali di Donetsk e Luhansk. Lo denunciano il ministero degli Esteri ucraino e l’ambasciata americana a Kiev, che ha ritirato il suo personale alla vigilia dell’invasione russa. ”Secondo il ministero degli Esteri ucraino, le forze russe hanno t

rasferito illegalmente in Russia 2.389 bambini ucraini dagli oblast di Donetsk e Luhanks. Questa non è assistenza. E’ un rapimento”, si legge sull’account Twitter dell’ambasciata di Washington a Kiev. 

L’ambasciata russa negli Stati Uniti ha intanto smentito le notizie secondo cui civili ucraini in fuga dal fronte sarebbero stati trasferiti a forza in Russia. Mosca – sostiene l’ambasciata – sta semplicemente operando checkpoint “per evitare operazioni diversive” da parte dell’Ucraina. Questi consentono alle truppe russe di “ispezionare attentamente i veicoli a motore diretti verso le regioni sicure”. “L’esercito russo non crea ostacoli alla popolazione pacifica, ma la aiuta a rimanere in vita, fornendo cibo e medicine”, afferma ancora.