Home News Nasce la Fondazione Museo Igor Mitoraj

Nasce la Fondazione Museo Igor Mitoraj

admin
164
0

Si arricchisce di una nuova perla l’offerta dell’arte contemporanea in Toscana: si è costituita oggi la Fondazione Museo Igor Mitoraj.

E’ stato firmato a Roma l’atto costitutivo della nuova realtà che vede la Regione Toscana fare il suo ingresso tra i soci fondatori al fianco del Ministero della cultura e del Comune di Pietrasanta. Una presenza, quella regionale, rafforzata anche dall’impegno economico di 1 milione di euro che completerà le somme necessarie per la ristrutturazione dell’edificio di Pietrasanta destinato ad ospitare il museo. La Regione parteciperà anche al fondo di gestione negli stessi termini previsti per il Ministero.

Il museo conterrà una collezione nutrita delle opere dell’artista, circa 70, oggetto della donazione della famiglia Sabatié. Jean Paul Sabatié , imprendirore francese stabilitosi in lucchesia, aveva sviluppato un lungo sodalizio con il maestro Mitoraj, interrottosi con la prematura scomparsa dell’artista.

Il Museo sarà un luogo super-pubblico, aperto alla città, vivo, nel quale l’opera di Igor Mitoraj potrà rivivere grazie alla sua relazione con la città stessa e il suo contesto urbano. Polo di attrazione internazionale, il museo sarà un luogo di cultura, capace di ospitare eventi legati all’opera e alla vita di Mitoraj, un volano non solo per Pietrasanta, ma per il sistema turistico e culturale della Versilia e della Toscana