Home PRIMO PIANO Primo esemplare a Brisbane di metropolitana di superficie a batteria di 24...

Primo esemplare a Brisbane di metropolitana di superficie a batteria di 24 metri. Previsti 59 esemplari prodotti in Svizzera

admin
334
0

Il primo esemplare della metropolitana di Brisbane (un autobus elettrico a batteria di 24 metri) arriva in Australia
Due anni e mezzo dopo l’aggiudicazione del contratto, l’attesissimo veicolo della metropolitana di Brisbane, il lighTram 25, costruito e progettato dal produttore di veicoli svizzero HESS, è arrivato a Brisbane. L’autobus pilota elettrico a batteria biarticolato da 24,5 metri sarà sottoposto a un ampio processo di test .

La futura rete metropolitana di Brisbane sarà gestita tramite autobus elettrici. Il consiglio comunale di Brisbane è disposto a introdurre una nuova flotta di veicoli biarticolati a emissioni zero.

Gli autobus da 24 metri (denominati “Metro”), secondo i piani, si integreranno perfettamente nelle operazioni di autobus e condivideranno l’autobus con i servizi di autobus esistenti. Ad ogni modo, dopo il collaudo del primo veicolo pilota, seguirà il successivo ordine di 59 autobus se il mezzo corrisponde alle esigenze della città e se supererà il test.

Il fornitore, a seguito di una procedura di gara, sarà il produttore svizzero Hess in partnership con il fornitore australiano, con sede precisamente a Brisbane, nel Volgren. ABB Power Grids fornirà l’infrastruttura di ricarica. Hess e ABB stanno già collaborando al sistema TOSA lanciato a Ginevra. E 12 veicoli opereranno anche a Losanna.