Home FOCUS Partono i lavori per la riqualificazione del sottopasso di Santa Maria Novella

Partono i lavori per la riqualificazione del sottopasso di Santa Maria Novella

Lorenzo Ottanelli
423
0

Riqualificazione e rinnovamento sono le parole chiave della proprietà del sottopassaggio di Santa Maria Novella. Il tunnel e la galleria commerciale saranno completamente messi a nuovo con l’apertura di nuovi spazi.

L’idea è quella di trasformare un luogo di passaggio in uno di aggregazione, di condivisione di spazi e momenti, non più solo commerciale ma anche artistica, in uno spazio più luminoso e moderno.

I lavori partiranno entro fine maggio e finiranno entro sei mesi, prima del periodo natalizio. La proprietà è di AD Casa, che ha acquistato il sottopassaggio nel 2012, e che ha deciso adesso di ammodernarla, affidando il progetto allo studio di architetti FPA di Fantappiè e Pagnano.

Le gallerie verranno completamente ristrutturate, dalle pavimentazioni ai controsoffitti. Saranno poi inserite linee di luce laterali che indirizzeranno verso le diverse attività. Anche i tunnel, grazie a delle linee sinuose, indirizzeranno le persone verso le diverse direzioni del centro. Alle pareti saranno installati schermi con contributi digitali, anche sul paesaggio. L’impiantistica sarà improntata verso il comfort sia all’interno della galleria che dei negozi e realizzata con tecnologie ecocompatibili.