Home NEWS Alunni e genitori chef per un giorno nelle scuole di Impruneta

Alunni e genitori chef per un giorno nelle scuole di Impruneta

Avatar
263
0

Vivenda Spa, azienda de La Cascina Cooperativa che cura il servizio di ristorazione scolastica con circa 20mila pasti al giorno in diverse scuole della Toscana, insieme al Comune di Impruneta organizzano i laboratori di cucina, iniziativa che permetterà a studenti e genitori di cucinare insieme e preparare piatti che verranno, poi, proposti durante il servizio di mensa.
Gli appuntamenti, che si sono svolti lunedì 23 e mercoledì 25 maggio, hanno rappresentato un momento importante di condivisione tra genitori e figli ma, anche, un modo per far apprezzare e valorizzare i prodotti che quotidianamente vengono erogati ai bambini delle scuole del territorio.
Il primo appuntamento, lunedì 23 maggio, era rivolto ai bambini delle classi prime delle primarie Sturiale e Paolieri. Tredici bambini, con un genitore ciascuno, hanno preparato un menù elaborato sulla base di ciò che hanno coltivato a scuola durante l’attività “Orto a Scuola” (fragole, bietole, barbe rosse, insalata, carote). Il menù per questa giornata è stato: crudités di carote, humus di barbabietole rosse, sformato di bietole, macedonia di frutta mista con fragole.
Il secondo appuntamento, mercoledì 25 maggio, era rivolto ai bambini delle classi seconde e terze della primaria Sturiale e Paolieri. Stavolta quindici bambini, con un genitore ciascuno, hanno cucinato un menù a base di preparazioni che verranno, poi, riproposte a mensa nei prossimi giorni. Il menù per quella giornata sarà: humus di ceci tricolore a base di piselli, barbabietole rosse e di carote accompagnati da una crudités mista di verdure (sedano, carote e cetrioli) e pane bruschettato.
Al termine di entrambi i laboratori, è stato rilasciato ai bambini un attestato di “CUOCO/A ESPERTO/A”, alla presenza dell’assessore all’istruzione del Comune di Impruneta Sabrina Merenda.
Massimiliano Leoni, Direttore di filiale Toscana per la Vivenda Spa dichiara: “Siamo molto felici e soddisfatti di poter lavorare al fianco del Comune di Impruneta e, in particolare, con l’assessore Merenda. Siamo davvero contenti che queste iniziative riscuotano sempre grande successo, sia da parte dei bambini che dei genitori. Le riteniamo molto importanti perché rappresentano un momento di riflessione e di condivisione per grandi e piccoli”.