Home ULTIM'ORA Aborto Usa, Biden firma ordine esecutivo

Aborto Usa, Biden firma ordine esecutivo

Adnkronos
200
0

(Adnkronos) – Di fronte al crescere del numero degli Stati che stanno vietando o limitando al massimo l’aborto negli Usa, sulla scia della sentenza della Corte Suprema, oggi Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo per proteggere l’accesso all’interruzione di gravidanza e ai contraccettivi.  

Nel rovesciare la sentenza che da oltre 50 anni proteggeva il diritto all’aborto, la maggioranza conservatrice della Corte Suprema “ha preso una decisione terribile, estremista, diretta in una direzione completamente sbagliata, che non è stata basata né sulla Costituzione né sulla storia” ha detto Biden tornando a criticare la Corte Suprema per la sentenza di fine giugno che “non è stato un giudizio costituzionale ma l’esercizio di un potere politico”.  

La sentenza sull’aborto della Corte Suprema è “una sfida alle donne d’America di andare a votare per restaurare i diritti che gli sono stati tolti” ha scandito il presidente americano, annunciando oggi la firma dell’ordine esecutivo, esprimendo “la speranza” che a novembre le “donne voteranno in massa per riprendersi i diritti”.  

Il presidente Usa ha infatti ricordato che “la via più veloce” per difendere il diritto all’aborto è approvare al Congresso “una legge che codifichi” quanto era stabilito dalla sentenza Roe vs Wade, cioè che il diritto all’aborto è tutelato dal diritto alla privacy sancito dalla Costituzione. E per farlo bisogna che vengano eletti a novembre più rappresentanti pro choice, in particolare al Senato.