Home ULTIM'ORA Caldo, torna l’anticiclone delle Azzorre: il meteo del weekend

Caldo, torna l’anticiclone delle Azzorre: il meteo del weekend

Adnkronos
217
0

(Adnkronos) – Weekend con caldo gradevole sull’Italia. “Il Maestrale spazza via le nuvole e regala agli italiani un fine settimana di bel tempo” spiega il sito www.iLMeteo.it. “Avremo un po’ di mare mosso intorno alla Sardegna, alla Puglia e sui bacini meridionali, ma finalmente con le correnti più secche e fresche da Nord-Ovest ritroveremo l’Estate Italiana che ci piace di più – dicono gli esperti – Le temperature, infatti, crolleranno di 7/9°C al Sud riportandosi su valori ‘umani’, accettabili, con massime al più sui 35°C in Sicilia e 32/33°C sul resto del meridione. Finalmente con il Maestrale, associato allo spostamento verso i Balcani del Ciclone che ha portato forte maltempo, al Centro-Nord ritroveremo la pace, la quiete dopo la tempesta”. 

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma un deciso miglioramento da Nord a Sud: dove faceva caldo le temperature si abbasseranno, dove sembrava autunno avremo un aumento termico anche di 8°C. Insomma un bel weekend, il penultimo di un’Estate 2022 definita pazza per le temperature spesso africane sopra i 40°C e per gli ultimi fenomeni estremi registrati nei giorni scorsi. 

Sabato sono attesi solo isolati acquazzoni sui rilievi del Sud, in un contesto di moderata instabilità, altrove il tempo sarà buono salvo addensamenti a tratti sul Triveneto interno. Domenica ancora bel tempo caratterizzato però da un parziale aumento delle velature: a tratti cirri o cirrostrati accompagneranno la rimonta dell’alta pressione, mentre il ‘Ciclone del Maltempo’ si sposterà verso i Balcani. 

Un’ultima notazione: un blocco di alta pressione presente da giorni tra Mar Nero ed Ucraina con temperature anche elevate fermerà lo spostamento del ‘Ciclone del Maltempo’ verso Est: questa configurazione sinottica potrebbe essere un problema per il Meridione. Tra Lunedì e Mercoledì non si escludono infatti temporali a tratti intensi su questo settore, in particolare nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi ma, data l’energia in gioco sui nostri mari caldissimi, non escludiamo anche qualche rovescio forte lungo le coste, seppur di breve durata. Ne riparleremo perché si tratta della tendenza per la prossima settimana, spiega Sanò. 

NEL DETTAGLIO 

Sabato 20. Al Nord: bel tempo salvo locali addensamenti sul Nord-Est. Al Centro: bel tempo. Al Sud: temporali pomeridiani su Calabria e localmente Sicilia. 

Domenica 21. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo salvo nubi alte in transito. Al Sud: temporali pomeridiani sull’Appennino meridionale. 

Lunedì 22. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo. Al Sud: temporali pomeridiani su Calabria e Sicilia. 

Tendenza. Anticiclone al Centro-Nord, frequenti temporali al Sud.