Home Economia Bolletta dell’acqua più cara d’Italia

Bolletta dell’acqua più cara d’Italia

admin
1047
0

Adiconsum asfferma che Firenze ha la bolletta dell’acqua più cara d’Italia (503 euro all’anno). Ma Publiacqua ribattea: «Basta con le classifiche virtuali nei 49 comuni di nostra competenza si pagano 240 euro l’anno». Il presidente Erasmo D’Angelis  lancia la sfida: «Se qualcuno mi porta una bolletta da oltre 500 euro, avendo consumi medi, gliela rimborso io».

 

Il rapporto diffuso dall’associazione dei consumatori vedeva Firenze al vertice della classifica sulle altre città, il doppio di quella di chi abita ad Aosta e quattro volte più salata di quella dei cittadini di Milano. Secondo l’indagine, a parità di consumi – prendendo il dato più diffuso: 200 metri cubi all’anno – il capoluogo più caro è stato Firenze: 503 euro all’anno. Subito dietro Arezzo (494), Pesaro (478), Pisa (461) e Ravenna (445). Molto meno dispendiose sono risultate città del Nord come Bergamo (198), Varese (187), Udine (182) e Milano (129).

Uno dei problemi, secondo Publiacqua, è l’assenza di un’Authority indipendente sull’acqua: «Purtropp0, a differenza del gas, dell’elettricità o delle telecomunicazioni, in Italia nonostante la forte domanda di controllo pubblico espressa da milioni di italiani nel referendum del 12 giugno scorso – continua il presidente di Publiacqua – non esiste ancora un’Authority indipendente pubblica dell’acqua con un credibile sistema di controlli e monitoraggio delle gestioni, utile agli utenti e utilissimo alle aziende anche per porre fine ai balletti di cifre assurde. Persino l’Agenzia nazionale, varata in pompa magna con decreto sei mesi fa come unica risposta al voto referendario per rimodulare la bolletta, è incredibilmente sulla carta e il Parlamento non nomina i 3 membri. Questo vuoto legislativo genera una sorta di ‘terra di nessuno’ che produce incertezze sugli investimenti e alimenta equivoci a non finire. In Italia poi è la sola bolletta che fa quadrare i nostri conti, che paga servizio e investimenti su acquedotti, fognature e depurazione. Cresce quando crescono gli investimenti per i quali Publiacqua è in testa alle classifiche nazionali reali con oltre 50 milioni di euro l’anno».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui