Home NEWS Mom Empowerment: la start up fiorentina Me First incontra le grandi aziende

Mom Empowerment: la start up fiorentina Me First incontra le grandi aziende

Avatar
272
0

Come si sentono le mamme lavoratrici italiane? Come si occupano di loro le principali aziende sul mercato? Quali strumenti possono mettere in campo per sostenere e agevolare la conciliazione vita-lavoro? Punta a rispondere a queste e ad altre domande l’evento dedicato al Mom Empowerment in azienda che si terrà venerdì 28 ottobre a Milano (presso Spazio 78) e in diretta streaming. A organizzarlo è Me First, start up fiorentina fondata dalla psicologa, psicoterapeuta (e mamma), Cristina Di Loreto.

«I numeri che ci parlano della maternità in azienda sono sempre più preoccupanti – commenta Cristina Di Loreto -. Le imprese italiane continuano a perdere ogni anno migliaia di donne preparate e competenti per la difficoltà di conciliare vita e lavoro. Nel 2019 in Italia circa 37.611 neo mamme hanno rassegnato le loro dimissioni dichiarando, in circa 21.000 casi, che il motivo era l’impossibilità di conciliare la vita lavorativa con quella familiare. Nell’anno della pandemia sono state 96mila. Tra queste 4 su 5 hanno figli con meno di 5 anni. Per invertire il trend, la maternità dovrebbe essere accompagnata da programmi di training e supporto psicologico adeguati anche in azienda. Me First si sta facendo promottrice di un cambiamento su questo tema. In quest’ottica rientra un appuntamento annuale come questo, capace di rispondere a domande ed emozioni (a volte ingombranti) che la genitorialità porta con sé».

L’evento, che verrà moderato dalla giornalista Silvia Galeazzi, è previsto dalle 15 alle 18. Oltre a Cristina Di Loreto interverranno: Francesca Nava Hr Peolple Caring & Culture Senior Specialist presso la multinazionale di consulenza BIP, Fabiana Festa Group HR director Bialetti, Marco Gallo Managing Director HRC International Group, Arianna Visentini Ceo e co-founder Variazioni, Valeria Icardi Barilla coustumer team director e D&L Board member for Italy, Andrea Laudadio Head of TIM Academy e Development.

Durante il dibattito non mancherà un focus ad ampio raggio sulla generitorialità, sul ruolo del papà e quanto sia importante la sua figura come sostegno alla mamma e al suo benessere.

Per prenotarsi su zoom usare questo link: https://mefirstacademy.com/mom-empowerment-day/