Home ULTIM'ORA Mondiali 2022, si alza il sipario in Qatar – Lo speciale

Mondiali 2022, si alza il sipario in Qatar – Lo speciale

Adnkronos
143
0

(Adnkronos) – Mondiali 2022 al via, si alza il sipario in Qatar con la cerimonia d’apertura della Coppa del Mondo. Lo show, come spiega la Fifa, sarà un messaggio per incoraggiare “il dialogo sull’inclusione e la diversità”. “Il tema della cerimonia di apertura è un invito a tutta l’umanità, per colmare le distanze attraverso il rispetto e l’inclusione. Il calcio ci permette di unirci come un’unica tribù e la terra è la tenda in cui viviamo tutti”, il messaggio della federcalcio internazionale. 

Mondiali Qatar 2022, lo speciale
 

Alla cerimonia parteciperanno tra gli altri la star del k-pop Jung Kook della band sudcoreana BTS e il cantante del Qatar Fahad Al-Kubaisi. Si esibiranno sulle note di “Dreamers”, che fa parte della colonna sonora ufficiale della Coppa del Mondo. Diversi artisti si sono rifiutati di partecipare alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo a causa delle critiche rivolte al Qatar in relazione alla gestione dei diritti umani nel paese, alla morte di migliaia di lavoratori migranti nei cantieri mondiali e al trattamento riservato alla comunità LGBTQ. 

La pop star Dua Lipa ha detto la scorsa settimana che non avrebbe preso parte all’evento e che non vede l’ora di “visitare il Qatar quando il paese avrà rispettato tutti gli impegni sui diritti umani presi quando ha vinto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo”. Anche il cantante britannico Rod Stewart era un altro candidato a salire sul palco, ma recentemente ha detto di aver rifiutato “un’enorme quantità di denaro” perché “non credo sia giusto andare in un paese con quelle idee e quei valori”. Anche Shakira, che ha eseguito la canzone ufficiale della Coppa del Mondo nel 2010, ha rifiutato di partecipare alla cerimonia di apertura.