Home NEWS A La Loggia presentazione del nuovo numero di Magnifica Toscana e ...

A La Loggia presentazione del nuovo numero di Magnifica Toscana e della personale dell’artista Danilo Fusi

admin
368
0

Arriva in edicola il nuovo numero di Magnifica Toscana, la rivista dell’editore Massimo Ghiraldelli che racconta le eccellenze della regione dal punto di visto artistico, culturale, della moda, della ristorazione dell’enogastronomia insieme a mostrare la bellezza del territorio.

La presentazione del nuovo numero avrà luogo presso il ristorante La Loggia a Piazzale Michelangelo domenica 4 dicembre prossimo alle 19. L’evento sarà presentato da Ilaria Belli e Angela Label con il sottofondo musicale di Deborah Castellucci.

In questa occasione sarà presentata la personale dell’artista Danilo Fusi che fa parte di  Arte in Tour, organizzata dalla rivista Magnifica Toscana e dal suo editore Massimo Ghiraldelli per valorizzare l’arte contemporanea di artisti toscani o di chi ha scelto questa regione come terra di elezione artistica e intellettuale. Nel tempo sono stati tanti gli artisti contemporanei che hanno esposto le loro opere trai i quali Paolo Staccioli, Francesco Nesi, Fabio Calvetti, Alain Bonnefoit, Nico Paladini, Giovanni Maranghi e Vidà.

Danilo Fusi – C’era una volta il West

Le opere esposte mostrano le star del cinema americano riviste dall’immaginario di Danilo Fusi. Grazie ai tratti e ai colori scelti sapientemente dall’artista per evidenziare i tratti più interessanti delle figure, Fusi invita il visitatore a soffermarsi su alcuni particolari dei volti, delle figure o delle scene quasi a far rivivere i miti sia degli attori sia dei ruoli che hanno interpretato sulla scena. Allo stesso tempo attraverso le tele l’artista racconta anche di sé: sono suoi, gli indiani, gli attori della MGM come Rodolfo Valentino, Marilyn Monroe, Marlon Brando. Quella patina che vela le figure, stavolta, è proprio l’esatto attraversamento dell’occhio verso un proprio interiore. L’immagine è resa reale, firmata di rosso, raccontata attraverso un velo, resa ancora una volta davanti l’occhio esattamente così come deve rimanere, nella sua distanza.

Nel corso della serata sarà presentato dal Prof. Cosimo Ceccuti, coordinatore culturale e Presidente della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia nonché direttore della rivista Nuova Antologia, presenterà il libro sulla storia della Loggia, concepita dall’architetto Giuseppe Poggi e da lui inserita nell’ammodernamento e ampliamento della città per Firenze Capitale. Sarà inoltre presentato il calendario 2023 del ristorante La Loggia. Al vernissage saranno presenti personaggi della politica, dell’arte, dell’enogastronomia e dello spettacolo.

Danilo Fusi – Marylin Monroe