Home Ultim'ora Porti, Salvini: “Maxi progetto da 35 mln per Civitavecchia”

Porti, Salvini: “Maxi progetto da 35 mln per Civitavecchia”

Adnkronos
90
0

(Adnkronos) – Un protocollo per la realizzazione di un progetto da 35 milioni di euro, a valere sui fondi Mit per le infrastrutture ad alto rendimento (Fiar), è stato firmato questa mattina alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, al Comune di Civitavecchia. Sottoscrittori dell’accordo il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, il presidente dell’Autorità portuale del mar Tirreno centro settentrionale, Pino Musolino e per il Mit il direttore della Dg per la vigilanza sulle Autorità portuali, Maria Teresa Di Matteo. 

“Si tratta di un piano per la realizzazione di una piattaforma logistica portuale destinata allo sviluppo del trasporto di prodotti alimentari, che sorgerà nell’area cosiddetta ”Fiumaretta” e per la costruzione di un asse viario per migliorare i collegamenti con il porto e per la riqualificazione dell’ “ex Cementificio Italcementi”, dismesso ormai da decenni, che in questo modo verrà restituito alla cittadinanza. 

”Mi auguro che questi 35 milioni per Civitavecchia possano essere un grande volano, che porti qualcun altro fondo e investitore esterno. Conto che questi denari pubblici siano solo l’inizio di un investimento di denaro di privati che possano portare Civitavecchia a godere come comunità di numeri eccezionali”, ha sottolineato Salvini. 

E sul nuovo Codice degli Appalti ha specificato: ‘Dovrà essere approvato dal parlamento entro la fine di marzo. Ieri ho fatto un incontro con il presidente dell’Anac ed è chiaro che gli appalti dovranno continuare a garantire massima trasparenza; io sono convinto che più l’appalto è veloce, meno burocrazia hai, meno uffici devi girare e più difficile per il corrotto trovare il corruttore”.