Home PRIMO PIANO In mostra a Pistoia Birmania e Rapa Nui negli scatti inediti del...

In mostra a Pistoia Birmania e Rapa Nui negli scatti inediti del fotografo Luca Bracali

admin
296
0

Inaugurata l’11 febbraio fino al 4 marzo, Luca Bracali, esporrà due lavori fotografici inediti per Pistoia, BIRMANIA e RAPA NUI, nella nuova sede di ArtistikaMente art gallery in via Porta al Borgo, 18 Pistoia.

Luca Bracali, oltre che vincitore di 15 concorsi fotografici internazionali e autore di 20 libri fotografici è stato docente di fotografia in lingua inglese per alcuni anni presso la Lorenzo de’ Medici di Firenze e ha insegnato fotografia agli academy di Canon.
In linea con la tradizione della fotografia documentaristica per

“Ogni scatto fotografico è studiato ricercando il momento migliore per acquisire immagini. – afferma Luca –  L’immagine si crea con l’uso intelligente ed esperto della camera e con l’alta qualità tecnica degli obiettivi, escludendo ogni post lavorazione se non ridotta al minimo di taglio dell’immagine o correzione di saturazione e chiaroscuro in funzione del supporto di stampa”.

Le ripide scogliere, contrastanti con i pendii erbosi e con le immense distese azzurre di cielo ed oceano di Rapa Nui possono colpirci emotivamente per la capacità emblematica di esprimere le leggi di natura, ma al contempo evocano una storia parallela legata all’insostenibilità dello sfruttamento dell’ambiente da parte dell’uomo.

Il lavoro di Luca prevede sia attività documentaria su commissione che come free-lance, ma anche l’organizzazione di workshop fotografici, dal forte interesse naturalistico e storico, dove, pur rimanendo il viaggio il focus principale, la fotografia è il leit-motiv caratterizzante.

Bracali, all’inizio di ogni viaggio, tiene sempre un breve corso di fotografia per dettare le basi sui concetti principali e per preparare i partecipanti su ciò che andranno a vedere e a fotografare nei giorni successivi. Ogni sera viene organizzata una sessione valutativa e di critica delle immagini, dove ogni “allievo” presenterà come compiti le migliori 5 foto del giorno da analizzare.