Home VETRINA Ucraina/”A Bakhmut uccisi bambini e prigionieri”. La confessione degli ex Wagner

Ucraina/”A Bakhmut uccisi bambini e prigionieri”. La confessione degli ex Wagner

Adnkronos
173
0

“A Bakhmut abbiamo ucciso 20 bambini e ragazzi per ordine di Prigozhin”. Due ex mercenari della Wagner, la compagnia guidata da Yegheny Prigozhin, confessano massacri di civili compiuti nella zona di Bakhmut, la città dell’Ucraina orientale da settimane fulcro della guerra, e di prigionieri di guerra, compresi 50 militari feriti.

Gulag.net, organizzazione russa per i diritti umani, ha pubblicato su YouTube il video integrale delle dichiarazioni rese da due ex mercenari. Si tratta di Azamat Uldarov e Alexei Savichev, ex detenuti che hanno lasciato il carcere perché hanno accettato di combattere al fronte. Nelle lunghe interviste, che hanno richiesto una settimana di lavoro, hanno risposto alle domande su azioni compiute su ordini diretti impartiti dai vertici della compagnia e da Prigozhin in persona. “Abbiamo fatto cose senza senso”, ha detto Uldarov rispondendo a Vladimir Osechkin, fondatore di Gulag.net, e descrivendo la strategia che prevedeva rastrellamenti senza distinzioni negli edifici della città. Uldarov e Savichev sono stati presentati da Gulag.net come ‘ex comandanti di unità della Wagner’, reclutati nell’ambito del cosiddetto Progetto K elaborato dal presidente Vladimir Putin e da Prigozhin. Savichev, secondo i documenti esibiti nel servizio, è stato graziato a febbraio 2022. Uldarov è uscito dal carcere a marzo dello scorso anno grazie ad un provvedimento analogo.

I due uomini, ha sottolineato Osechkin, dopo aver lasciato il fronte sono tornati in patria. Nelle testimonianze, i due ex mercenari hanno fatto riferimento anche al cosiddetto gruppo dei ‘500’, i miliziani che hanno rifiutato di eseguire gli ordini della Wagner e hanno abbandonato la compagnia.