Home CRONACA 4x4Fest / Carrara nel week end regina del fuoristrada

4x4Fest / Carrara nel week end regina del fuoristrada

admin
263
0

I Partner Espositori del 4x4Fest stanno scaldando i motori ed ultimando i preparativi per intervenire alla ventesima edizione, in calendario da venerdì 21 a domenica 23 aprile p.v., nei rinnovati Padiglioni di Imm_CarraraFiere. Una scelta ampia e variegata da parte di produttori, accessoristi e preparatori italiani ed esteri che, dopo una forzata attesa, sono impazienti di incontrare il ricco pubblico di appassionati che nel corso del prossimo fine settimana accorrerà alla manifestazione di riferimento del veicolo a trazione integrale.

Direttamente dalla Spagna interviene AVENTURA-GPShttps://www.aventura-gps.com/), l’esclusivo distributore europeo per il mondo fuoristrada a marchio Lowrance che crea cartografia terrestre off-road per modelli che si distinguono per qualità e livello superiore di prestazioni. Destinati ala distribuzione in Europa sono due i modelli che incontrano il pubblico del 4×4 Fest: LOWRANCE HDS con il suo display SolarMAX™ HD ad alta definizione, offre immagini qualitative, visualizzabili da qualsiasi angolazione, anche alla luce diretta del sole o attraverso lenti da sole polarizzate, grazie al processore dual-core ad alte prestazioni con funzionamento ininterrotto, un touch screen reattivo e aggiornamenti e ridisegni delle mappe più veloci. Uno dei migliori display del mercato, LOWRANCE ELITE FS multi-touch con schermo in vetro piatto e rivestimento antiriflesso, offre ottima visibilità in tutte le condizioni e un singolo tasto programmabile dall’utente consente la rapida selezione delle interazioni più utilizzate. Progettato per una navigazione GPS con maggiore nitidezza e precisione dell’immagine, è ricco di funzionalità che semplificano la navigazione: un touch screen facile da usare e la connettività wireless di Elite FS per condividere waypoint, tracciare e instradare i dati, senza la necessità di cavi.

Sempre dalla Spagna, ALMONT4WD (https://almont4wd.com/es/) è unazienda  di riferimento europea, specializzata nella produzione di piastre di protezione sotto-scocca e paraurti rinforzati, con un’ampia offerta di componenti per veicoli 4×4, Camper, SUV e Rally Raid: tutti prodotti innovativi che eguagliano e superano gli standard europei, nordamericani e australiani. La distribuzione in Europa include il servizio post-vendita e 3 anni di garanzia sui pezzi. Il team ALMONT4WD, composto da ingegneri, specialisti metallurgici e meccanici esperti in lunghi viaggi e test 4×4 si avvale della consulenza di rinomati preparatori di veicoli Rally-Raid come Dakar Rally, World Baja TT Championship, WRC Championship. Al 4X4 Fest porteranno dei mezzi preparati ed equipaggiati per ogni percorso off-road e forniranno la propria consulenza al pubblico di appassionati.

Per tutti coloro che desiderano esplorare il mondo a bordo del proprio mezzo, Expedition Truck Group propone soluzioni personalizzate per vivere un’avventura en plein air. Al loro stand si potranno ammirare diversi mezzi tra cui due truck Iveco 4×4 (un Daily 4×4 55/18 ed un VM 90) entrambi camperizzati e tre fuoristrada allestiti da viaggio: un Nissan Patrol e due Land Rover 110.

MAK (https://www.makwheels.it/) è l’azienda italiana di riferimento nel mercato delle ruote in lega per l’Aftermarket che ha scelto il 4X4 Fest 2023 per mostrare in anteprima le novità della collezione 2023, pronte a divorare sterrati e strade bianche. Con un parco ruote di ben 20 modelli, MAK presenta Gravel, Peak e Safari 6 destinati all’off-road: tre design a sei fori, compatibili con la bulloneria originale, progettati per esaltare al meglio il look di pick-up e fuoristrada che non vogliono passare inosservati. Gravel (disponibile in 16, 17 e 18’) unisce solidità con due finiture particolarmente azzeccate: dal classico matt black all’inconfondibile black mirror, la brillante diamantatura si lega alle tonalità di ogni carrozzeria; Peak (proposta in 17, 18 e 20”) offre tre diverse finiture: black mirror, matt black e army green, l’inedito verde opaco perfettamente in linea al segmento off-road. Safari 6 (disponibile in 17, 18 e 20”) è la risposta ai massicci pick-up e fuoristrada in cerca di concretezza e qualità costruttiva nelle intriganti finiture gun metallic mirror, gloss black e silver.Allo stand anche la gamma di ruote ideate per supportare pesi più che importanti, le ruote dedicate alle autovetture, un corner MATE, la famiglia di prodotti di DIAGNOSI ed ELETTRONICA a marchio MAK e l’area “No Problem Kit” con prodotti per fronteggiare qualsiasi imprevisto, durante i trasferimenti.

Mondo 4×4 Srl (https://mondo4x4.it/),proprietaria del marchio Snake Suspension®, produce e commercializza una linea di sospensioni (molle, ammortizzatori, ammortizzatori di sterzo, ecc.) per quasi tutti i veicoli circolanti di ogni marca e modello, indirizzati ad una clientela sia per un utilizzo quotidiano che sportivo accanto all’offerta di balestre rinforzate anche per Pick-Up di tutte le marche ad uso principalmente lavorativo.  L’esposizione al 4x4Fest include accessori universali come i verricelli per il traino, i compressori per il gonfiaggio, le binde e le piastre da sabbia. L’azienda, fortemente appassionata del marchio Jeep®, è in grado di fornire qualsiasi tipo di accessorio e ricambio per il leggendario brand americano ed è specializzata in paraurti, cofani, assetti rialzati, cappotte, ecc.

TYRI è un’azienda svedese leader nel settore dell’illuminazione off-road che sviluppa sistemi intelligenti a LED in grado di resistere a tutte le possibili sollecitazioni come vibrazioni, urti, umidità, caldo o freddo. Con un’ampia offerta di modelli diversificati, permetto di soddisfare ogni tipo di applicazione professionale e non. Al 4x4Fest tra i prodotti di punta, la BARRA LED-V12, dal design elegante ma al contempo robusto, specificatamente progettata per gli appassionati di off-road, in grado di affrontare ogni tipo di vibrazione ed illuminare i percorsi più avventurosi. Il modello 1010 HighBeam è un faro abbagliante omologato alla circolazione stradale supplementare a quelli di serie, adatto sia per utilizzo su strada che in fuoristrada ove è richiesta un’illuminazione a distanza. Dotato di una una lente di profondità, è omologato ECE R112 e R10, ha superato i test di vibrazione più estremi ed eccelle quanto a compatibilità elettromagnetica, evitando ogni tipo di interferenze radio.Il modello 1010 WhiteBeam, infine, è un proiettore off-road ad alta efficienza energetica che eroga un’elevata illuminazione in un’area concentrata. Specificamente progettato per funzionare come luce a lunga gittata può essere dotato di griglia metallica per affrontare le più severe condizioni ambientali.

ZIfer Italia Srl presenzierà al 4×4 Fest esponendo la maggior parte dei modelli Autohome in gamma. Tra i modelli più accattivanti, le inedite tende a guscio della gamma Maggiolina Air-Sky 360 MY 2023, per ammirare il cielo dal tetto del proprio mezzo off road. Dotato di una finestra panoramica collocata sul tetto, infatti, il guscio consente di guardare fuori, comodamente sdraiati in tenda e senza pericolo di condensa, grazie all’effetto “camino” dell’apertura. La finestra superiore (cm 70×60) è perfettamente integrata nel design del guscio ed è sollevabile per creare una feritoia parziale o totale a 90°, consentendo a una persona di stare in piedi nella tenda e affacciarsi dall’apertura stessa. In onore del road movie premio Oscar 2020, Nomadland, simbolo di vita libera all’aria aperta, di viaggio senza meta a contatto con la natura, è diventata una nuova linea di tende, interprete del nomadismo. L’architettura si sposa con colori sobri e naturali: la cromia “fango” delle pareti, esattamente come il nero del tetto e le cover “pioggia” sulle finestre, non sono scelte di immagine, ma vere e proprie soluzioni tecniche per contrastare le luci della notte e i primi bagliori del mattino. Tre sono le versioni Entry Level, realizzate con tessuti in 100% poliestere: maneggevoli, leggere e di grande effetto.

4x4Fest è organizzata da IMM_CarraraFiereSpA, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Carrara.

La ventesima edizione di 4x4Fest si svolgerà da venerdì 21 aprile a domenica 23 aprile 2023, con i seguenti orari: venerdì, giornata inaugurale, dalle 10.00-19.00; sabato 10.00-19.00; domenica, 10.00-19.00.

Ingresso giornaliero intero € 12,00; ridotto  € 8.00; gratuito per bambini fino a dodici anni, per i diversamente abili. Biglietteria online:https://4x4fest.com/ticket/

Ingressi: ingresso n.3, Viale Colombo; ingresso n.5, Via Maestri del Marmo.