Home FOCUS Musica / “XSI (w/Kharfi)” è il nuovo singolo del fiorentino thevoto

Musica / “XSI (w/Kharfi)” è il nuovo singolo del fiorentino thevoto

Redazione
507
0

Ritorna per l’estate 2023, a sei mesi dall’ultima uscita, thevoto. Il cantautore di origine fiorentina canta un brano ritmato, immediato, che ci trascina nella spensieratezza: “XSI (w/Kharfi)”. Lo fa accompagnato, come sempre, dal produttore Simone “heysimo” Sproccati. Questa volta, però, collabora con Kharfi, dj di fama internazionale, che lascia l’impronta in un brano che è difficile non riascoltare.

XSI è la voglia di non pensare dopo i periodi bui, è la voglia di tornare bambini, senza paranoie, “senza pensieri in testa”, l’unica volontà ora è ascoltare e cantare un “ritmo che fa nanana papapa”. Un significato ancora più forte per chi conosce la discografia del cantautore, che torna dopo cinque brani in cui si parlava di disgregazione di sé, di perdite, di paure. Ora c’è il sole, la spiaggia per il naufrago: la salvezza, ma la paura di perdersi ancora. Però ci siamo salvati, siamo fuori. È un inno alla spensieratezza, al non doversi sempre centrifugare la testa in continue osservazioni su sé stessi, che spengono i pensieri, quelli giusti, che servono a dialogare con sé stessi, come diceva Socrate.

ASCOLTA QUI – XSI (w/Kharfi) (fuga.com)

thevoto ci dice anche di essere alla fine di un percorso, quello delle parentesi, che hanno caratterizzato il suo percorso fino a qui. È, infatti, nella copertina che la X del “persi” si mostra come due parentesi che si chiudono e che si incrociano. La fine di uno e l’inizio di un altro, dove il sound si fa più street, più elettronico, più vorace.