Home NEWS Firenze sulle tracce di Dante, Savonarola, Barrett Browning

Firenze sulle tracce di Dante, Savonarola, Barrett Browning

Avatar
177
0

Cinque percorsi per scoprire la Città del Giglio attraverso itinerari tematici sulle tracce, tra gli altri, di Dante ed Elizabeth Barrett Browning. L’idea è di suor Julia Bolton Holloway, che da oltre venti anni si prende cura del Cimitero degli Inglesi di Firenze, di proprietà della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera di Firenze e partner dell’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Studiosa dell’opera di Elizabeth Barrett Browning, che è sepolta proprio nel cimitero di Piazzale Donatello e già direttrice di Casa Guidi, casa della Memoria della Browning e Robert Barrett, Julia Bolton Holloway ha messo a punto una serie di itinerari pensati per scoprire Firenze da prospettive differenti.

I percorsi, tutti consultabili sul sito web www.florin.ms, abbracciano quello sulla Firenze di Dante, che “mappa” le lapidi che il Comune di Firenze decise di apporre nel 1900 in tutto il centro storico sugli edifici citati da Dante. Il secondo ripercorre la Firenze di Savonarola, prendendo ispirazione dal romanzo storico “Romola” di George Eliot. Ma c’è anche quello sui luoghi fiorentini di Elizabeth Barrett Browning, quello sui Santi di Firenze e, infine, il percorso scandito dai Sette Atti della Misericordia.