Home NEWS Migranti / Anche Vienna rafforza i controlli al confine

Migranti / Anche Vienna rafforza i controlli al confine

Adnkronos
123
0

L’Austria intensifica i controlli al Brennero a fronte dell’emergenza migranti in corso a Lampedusa. E’ quanto scrive la stampa austriaca citando il ministero dell’Interno, che informa di essere in contatto con le autorità italiane.

Il ministro Gerhard Karner si dice intanto convinto che “la Commissione europea debba diventare ancora più coerente, più severa e più rapida nella lotta contro la tratta di esseri umani e gli abusi in materia di asilo.

Procedure rapide alle frontiere esterne e deportazioni, una forte protezione delle frontiere e la possibilità di procedure di asilo al di fuori dell’Europa sono i primi passi nella giusta direzione”, ha affermato Karner, citato da ‘Die Presse’.

Il motivo di tutto ciò è che l’Italia non sta rispettando il trattato di Dublino. I migranti che non hanno terminato l’iter per il riconoscimento e la domanda di asilo non possono uscire dal paese di approdo, mentre spesso si trovano a superare i confini italiani. I migranti arrivano nei paesi europei e devono essere rispediti in Italia, ma il governo rigetta la norma e blocca il passaggio. Per questo e perché molti paesi europei hanno più migranti stabili di quanti non li abbia l’Italia, Austria Francia e Germania si stanno in qualche modo tutelando, visto anche il grande arrivo di immigrati nel nostro paese quest’anno. Le politiche del centrodestra al governo, per il momento, non stanno funzionando.