Home PRIMO PIANO Terremoto / Scossa di 4.9 a Marradi sentita forte anche a Firenze,...

Terremoto / Scossa di 4.9 a Marradi sentita forte anche a Firenze, in tutta la Toscana e la Romagna

Lorenzo Ottanelli
386
0

Alle 5:10 di questa mattina una forte scossa di terremoto ha svegliato la Toscana e l’Emilia Romagna. Si stima una magnitudo di 4,8 sulla scala Richter con epicentro a 3 km da Marradi.

Intanto, continua lo sciame sismico con scosse di assestamento. Durante la notte, alle 4:38, sempre a Marradi una scossa di terremoto di 3,3 aveva svegliato la popolazione.

Terremoto / La Rsa Villa Ersilia riporta danni strutturali. 30 anziani trasferiti | La Gazzetta di Firenze

In allerta la Regione e la Protezione civile, al lavoro per i controlli sugli eventuali danni a cose e persone.

Anche la rete ferroviaria del Mugello è ferma per controlli all’infrastruttura, in particolare Firenze – Borgo via Vaglia. Ripartita, invece l’Alta Velocità e la tratta Firenze – Borgo san Lorenzo via Pontassieve.

Il terremoto di questa mattina a Marradi ha svegliato tutta la gente del Mugello che è scesa in strada, La prima scossa intorno alle 5 è stata di 3,1 mentre quella più forte è arrivata alle 5,10.

A Firenze si sono accese le luci in attesa di nuove scosse con l’intento di scendere in strada. Nessun danno a persone, mentre pochi i danni alle cose, non rilevanti.

Aggiornamento dal comando VF Territoriale

In seguito all’evento *sismico* avvenuto alle ore 5.10 nella zona del comune di Marradi, sono pervenute al NUE 112 numerose telefonate di persone che chiedono informazioni, ma al momento una sola richiesta di intervento effettuata dal distaccamento di Marradi per una verifica svolta presso una struttura RSA con esito negativo.

Su disposizione del Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco, la squadra del distaccamento di Borgo San Lorenzo e il Funzionario del Comando stanno raggiungendo il distaccamento di Marradi.