Home Vetrina Usa / Destituito lo Speaker della Camera McCarthy

Usa / Destituito lo Speaker della Camera McCarthy

Adnkronos
207
0
kevin mccarthy destituito
Lo speaker della Camera è stato destituito, anche grazie a parte dei voti provenienti dal Partito Repubblicano (Foto Wikimedia Commons)

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato con 216 voti a favore e 210 contrari la mozione di sfiducia contro Kevin McCarthy. Lo speaker della Camera viene così destituito dal suo incarico.

Venezia / Bus precipita dal cavalcavia di Marghera. Molti morti, anche minori

E’ la prima volta nella storia. Otto i repubblicani che hanno votato per mandare via McCarthy: Andy Biggs, Ken Buck, Tim Burchett, Eli Crane, Matt Gaetz (il deputato che ha presentato la mozione) Bob Good, Nancy Mace e Matt Rosendale.

Il deputato repubblicano della North Carolina, Patrick McHenry, sarà lo speaker ad interim della Camera. McHenry può solo sospendere i lavori della Camera, di aggiornarli e di riconoscere le candidature per il ruolo di speaker.

Turismo non ancora ai livelli pre-pandemia, pesano meteo e prezzi | La Gazzetta di Firenze

McCarthy è “una creatura della palude”, “è salito al potere raccogliendo il denaro di interessi speciali e ridistribuendo quel denaro in cambio di favori”, ha detto Gaetz, il deputato trumpiano che ha presentato la mozione di sfiducia nei confronti dello speaker. “Dovremmo eleggere uno speaker migliore”, ha detto.

McCarthy Ousted as House Speaker in Historic Vote and Says He Won’t Run Again – The New York Times (nytimes.com)