Home NEWS Firenze / Nuovo accesso all’aeroporto elimina il semaforo all’inizio dell’A11

Firenze / Nuovo accesso all’aeroporto elimina il semaforo all’inizio dell’A11

Lorenzo Ottanelli
400
0

Una nuova via per accedere e uscire dall’Aeroporto di Firenze. Il semaforo che dava accesso all’A11 da oggi non c’è più e la viabilità dovrebbe migliorare, con una maggiore scorrevolezza.

I lavori, partiti nel 2019, hanno permesso la creazione di una nuova via di collegamento per l’accesso e l’uscita dall’aeroporto. Sono 350 metri di strada a due corsie (una per senso di marcia). Ai lati sono presenti due banchine. Implementato un nuovo impianto di illuminazione.

L’accesso all’aeroporto sarà lo stesso di sempre per tutti i veicoli privati, mentre i veicoli in uscita sono indirizzati sulla nuova viabilità. Questo consente l’eliminazione del semaforoprima dell’ingresso sull’A11. La nuova strada verrà utilizzata per l’accesso solo ai mezzi autorizzati (taxi e bus). L’accesso da lato di via del Termine avviene tramite una rotatoria, quello da via Luder tramite uno svincolo.

L’intervento è costato circa 1,63 milioni di euro. Il finanziamento proviene da Autostrade per l’Italia. Come sempre, il cantiere ha avuto le sue innumerevoli difficoltà tra la rinuncia della ditta affidataria dei lavori, le problematiche legate alla pandemia, l’aumento dei costi dei materiali, le modifiche della normativa delle gare di appalto.

Alla fine i lavoro sono stati riprogettati e così si è avuta una nuova gara di appalto. L’esecuzione dei lavori è stata appaltata il 7 novembre 2022. Entro la fine del 2023 verranno messe a dimora alberature, siepi e arbusti.