Home NEWS Alta Scuola di Pelletteria Italiana, iscrizioni aperte ai corsi base grazie a...

Alta Scuola di Pelletteria Italiana, iscrizioni aperte ai corsi base grazie a Fondazione CR Firenze

Avatar
200
0

Due corsi base di pelletteria. È l’offerta formativa che arriva dall’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, grazie a Fondazione CR Firenze. Per agevolare ogni partecipante sono state messe a disposizione delle borse di studio da parte di Fondazione CR Firenze del valore di 2mila euro, ad abbattimento parziale del costo del corso, che in questo modo diventa mille euro (iva inclusa).

I corsi hanno come finalità fornire conoscenze e competenze sull’utilizzo di materiali, arnesi e macchinari per la lavorazione in pelletteria. Permettono, inoltre, di acquisire le conoscenze e le competenze per l’esecuzione di tutte le fasi di lavorazione fino alla costruzione completa di un prototipo. La metodologia didattica prevede spiegazioni e dimostrazioni pratiche, seguite da esercitazioni singole e in gruppi di lavoro.

I corsi, previsti in entrambe le sedi dal 6 novembre al 18 dicembre, prevedono 240 ore di laboratorio, oltre a un mese di stage (facoltativo). Si rivolgono a maggiorenni in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale.

«Ringraziamo Fondazione CR Firenze per il contributo erogato. I nostri corsi base formano addetti alla produzione, con docente qualificati e con esperienza nel settore – spiega Franco Baccani, presidente dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana -. Le aziende sono in cerca di profili in grado di dedicarsi con metodo alla produzione. Addetti qualificati sono ricercati dai brand perchè indispensabili per il mantenimento del prezioso know how sul nostro territorio. Ci auguriamo che questa possa essere un’opportunità di crescita per i partecipanti e per le aziende dove andranno a operare una volta formati».

«La formazione professionale di qualità, legata ai comparti di traino del nostro territorio, deve essere sostenuta a salvaguardia di quel sapere fare che è segno distintivo della nostra storia. Quanto il settore della pelletteria sia strategico per gli equilibri economici locali è ben evidente, l’export toscano ricopre il 40% di 13 mln dell’export del comparto.  Grande il bisogno di nuove leve che assicurino la continuità di questo presidio che deve essere sostenuto anche nell’accessibilità alla formazione di qualità» afferma Gabriele Gori, Direttore Generale della Fondazione Cr Firenze.

Le iscrizioni, per massimo dodici partecipanti a Scandicci e dieci a Pontassieve, sono aperte fino al 25 ottobre 2023. Per candidarsi occorre inviare la domanda di iscrizione corredata da curriculum vitae, documento identità, codice fiscale, scrivendo per Scandicci a segreteria@altascuolapelletteria.it e per Pontassieve a pontassieve@altascuolapelletteria.it.

La scheda di iscrizione e altre informazioni sono disponibili a questo link: https://altascuolapelletteria.it/corsi/corso-base-scandicci-e-pontassieve/