Home FOCUS Meteo Toscana / Vortice in arrivo nel weekend

Meteo Toscana / Vortice in arrivo nel weekend

Adnkronos
463
0
meteo toscana

Sole, poche piogge, temperature massime in aumento anche per il meteo in Toscana. Ma, dietro l’angolo, ecco un vortice che porterà rovesci diffusi e potenzialmente alluvionali al Centro-Nord. Questo il quadro delineato dalle previsioni meteo di oggi e domani, con l’arrivo del maltempo subito dopo il weekend.

Sanremo Giovani / Tra i 49 scelti anche alcuni toscani

Un weekend gradevole con poco vento e assenza di precipitazioni significative al Nord, accompagnato da temperature massime in aumento.

All’orizzonte, spiegano gli esperti, ci sono nuvole nere. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un miglioramento durante l’ultimo weekend di ottobre, ma intravede per la nuova settimana un periodo turbolento.

Intanto nelle prossime ore avremo qualche rovescio residuo su Friuli Venezia Giulia, Umbria meridionale, Lazio e Campania con quantitativi cumulati comunque deboli. Dopo un risveglio più freddo al Nord, le massime saliranno ovunque. I venti in attenuazione.

L’ultima domenica di ottobre sarà, specie al Centro-Sud, soleggiata, ad eccezione del settore di Nord-Ovest. Per il meteo di domenica in Toscana ecco le prime piogge associate al ‘Ciclone di Halloween’.

Ciclone di Halloween

Il ‘Ciclone di Halloween’ porterà piogge diffuse per il 31 ottobre, ma le precipitazioni anche intese prenderanno il via già da lunedì 30 ottobre. Si tratta di piogge potenzialmente alluvionali su Liguria di Levante ed Alta Toscana, si prevedono oltre 100 mm in 24 ore con punte massime di 200 mm sui rilievi.

Il ‘Ciclone di Halloween’ porterà tantissimo vento mentre le piogge dal primo pomeriggio del 31 lasceranno il nostro Paese.

In tendenza, il primo novembre è previsto con tempo stabile, non freddo, non ventoso e non piovoso. Giornata in parte soleggiata, con possibilità di banchi di nebbia notturni e mattinieri.

Il 2 novembre la tempesta che colpirà Inghilterra, Francia e Spagna si troverà in espansione graduale verso l’Italia. Probabile che da venerdì 3 novembre l’Italia sia colpita da venti di burrasca molto intensi.

Ci aspetta un periodo molto movimentato. Lunedì 30 piogge torrenziali al Centro-Nord e caldo al Sud, Halloween con pioggia e tanto vento su buona parte dell’Italia ma 32°C in Sicilia. Una tregua il primo novembre ed un nuovo graduale ma intenso peggioramento tra il 2 e il 5 novembre.

IN DETTAGLIO

Sabato 28. Al nord: in prevalenza soleggiato salvo nubi sparse in transito. Al centro: in prevalenza soleggiato salvo nubi residue a ridosso dell’Appennino. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi sul Basso Tirreno.

Domenica 29. Al nord: nuvoloso al Nord-Ovest e sull’arco alpino con piogge in arrivo, velato altrove. Al centro: instabile sull’alta Toscana, velato altrove. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo.

Lunedì 30. Al nord: maltempo. Al centro: maltempo sulle tirreniche. Al sud: in prevalenza soleggiato con massime calde per il periodo.

Tendenza: pioggia e vento martedì 31, bel tempo il 1° novembre. Nuovo peggioramento dal 2 novembre ad iniziare dal Nord-Ovest.