Home VETRINA Guerra e G7 / Tajani: “Impedire che il conflitto si allarghi”

Guerra e G7 / Tajani: “Impedire che il conflitto si allarghi”

Adnkronos
419
0

”Il nostro primo obiettivo politico, come Italia e G7, è quello di impedire che il conflitto si allarghi” in Medioriente. ‘”Vogliamo ridurre la tensione in un contesto già molto deteriorato”. Così il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo su RaiNews.

”Dobbiamo fare di tutto perché la tensione diminuisca”, ha detto Tajani ammettendo che ”non è facile, ma speriamo che prevalga il buonsenso”. E questo ”a Teheran, che non deve più sostenere i ribelli yemeniti” Houthi che attaccano i mercantili nel Mar Rosso, Ma anche che ”il buonsenso prevalga a Gerusalemme, dove è giusto che il governo difenda l’integrità territoriale, ma abbia attenzione alla popolazione civile palestinese”.

”L’obiettivo politico e militare dell’Europa è quello di arrivare a una situazione che stabilizzi definitivamente il Medioriente. Per farlo è necessario che ci sia uno Stato di Israele libero e indipendente che riconosca uno Stato palestinese libero e indipendente che a sua volta riconosca il diritto di Israele a esistere”.

Si tratta di ”un obiettivo finale difficile, ma l’unico che può garantire stabilità”, ha ammesso il vice premier. Che ha anche aggiunto: ”Per noi è un sogno di grande importanza e non bisogna mai demordere”.

Tajani ha quindi ricordato che sono ”oltre 18mila gli italiani che vivono in Israele in maniera stabile” e tre le ”vittime italo-israeliane” del massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre.

Quanto alla presidenza del G7, assunta il primo gennaio, ”l’Italia ha la responsabilità di coordinare il lavoro di questi grandi Paesi per costruire la pace e la stabilità”. All’ordine del giorno della presidenza italiana del G7c’è la situazione in ”Medioriente, l’Ucraina e l’Intelligenza Artificiale”.

LA QUESTIONE UCRAINA

Infine sull’Ucraina: ”La soluzione politica è l’obiettivo finale: la pace, la libertà e l’indipendenza”.

E ancora: ”L’Occidente è intervenuto per prevenire che prevalesse la violenza – ha spiegato -. La Russia ha violato il diritto internazionale e le regole della convivenza civile. Se non ci fosse stato il sostegno occidentale all’Ucraina, la Russia l’avrebbe invasa con l’uso della forza e della violenza contro la democrazia”.

L’Occidente, ha aggiunto, sta ”aiutando l’Ucraina a difendere la propria indipendenza e il popolo ucraino a non piegarsi alla violenza dei russi”.