Home SPORT Savino alla final Four di coppa superando Pinerolo 3/1

Savino alla final Four di coppa superando Pinerolo 3/1

admin
1096
0
2024 01 24 Savino Del Bene Scandicci - Pinerolo

Finalmente crolla il tabù di coppa e grazie alla vittoria per 3-1 conquistata nella sfida dei quarti di finale contro la Wash4Green Pinerolo, la Savino Del Bene Volley fa il suo ritorno alle Final Four della Coppa Italia di Serie A1.

Quattro anni dopo l’ultima volta, la squadra del patron Nocentini torna tra le migliori quattro d’Italia e lo fa grazie ad un successo non banale, centrato contro una delle più belle sorprese della stagione.

Pinerolo, che per la prima volta affrontava la coppa nazionale, ha infatti lottato per tutta la partita e i parziali della sfida non raccontano a pieno la strenua resistenza attuata dalla squadra di coach Marchiaro.

La Savino Del Bene Volley ha dovuto rincorrere nella fasi iniziali primo set, riuscendo a passare definitivamente in vantaggio solamente sul 20-18, prima di aggiudicarsi la frazione con il 25-20 realizzato da Nwakalor.

Nel secondo set ancora una partenza sprint per Pinerolo che, dopo un fugace vantaggio iniziale, si è portata al comando del punteggio sul 15-16. La formazione piemontese è poi andata in fuga, riuscendo ad imporsi per 21-25.

Nel terzo e quarto set la Savino Del Bene Volley è partita meglio delle avversarie, costruendo in entrambe le occasioni un vantaggio di sicurezza buono per riuscire a conquistare entrambe le frazioni di gioco con il punteggio di 25-17 e di conseguenza la sfida con il risultato di tre set a uno.

MVP dell’incontro una Carol da 11 punti e 4 muri vincenti, ma importante è stato il contributo di Herbots che, entrata dalla panchina, ha chiuso con 9 punti pesanti, una percentuale di attacco dell’87% ed una del 75% di positività in ricezione. La top scorer della sfida è stata invece la solita Ekaterina Antropova con 21 punti realizzati, mentre la miglior marcatrice di Pinerolo è stata una Ungureanu da 18.

Con il successo centrato a Palazzo Wanny la Savino Del Bene Volley conquista il biglietto per Trieste, dove a partire dal 17 febbraio prenderanno il via le Final Four di Coppa Italia di Serie A1. Prima di concentrarsi sulla sfida della coppa nazionale comunque la squadra di Barbolini dovrà pensare al campionato ed in particolar modo alla prossima partita con Conegliano, in programma al PalaVerde di Villorba per il prossimo 27 gennaio.