Home FOCUS Meteo Toscana / L’inverno è finito?

Meteo Toscana / L’inverno è finito?

Adnkronos
937
0
meteo toscana

Per il meteo in Toscana, l’inverno è davvero finito? Se la fine di gennaio e l’inizio di febbraio sono contrassegnati dalla presenza dell’anticiclone Zeus con temperature miti e alte rispetto alla media stagionale, secondo gli esperti questa fase stabile potrebbe tuttavia non durare ancora a lungo.

Firenze / Nella notte due molotov contro il consolato americano | La Gazzetta di Firenze

Intanto, arriverà qualche nuvola e un po’ di pioggia. Questo il quadro meteo delineato per la giornata di oggi, 1 febbraio, ma anche per domani e le giornate a venire.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma intanto la persistenza dell’anticiclone nordafricano Zeus sul nostro Paese, almeno per un’altra settimana.

All’interno di questa fase calda, soprattutto in montagna con massime a 7-8 gradi a 2500 metri, ci saranno però alcune eccezioni. Nelle prossime ore è atteso un passaggio nuvoloso da nord a sud con un leggero calo termico, ma con pochissime precipitazioni in Alto Adige.

Venerdì 2 febbraio questo passaggio nuvoloso sarà già un ricordo. Torna il sole quasi ovunque, salvo per qualche addensamento sul Basso Adriatico accompagnato da un vento moderato. Ma come sappiamo, il 2 febbraio si festeggerà la Candelora, data importante per i meteorologi. Quest’anno, come detto, in Italia è previsto tanto sole, quindi, potrebbe accadere tutto il contrario: l’inverno potrebbe durare ancora a lungo stando ai proverbi popolari. Le prime proiezioni vedono un peggioramento e un ritorno del freddo dal 10 febbraio.

Ricordiamo che questo caldo anomalo provoca instabilità per la salute. L’inquinamento rimane alto e peggiora la qualità dell’aria. Sperare che il freddo torni è, quindi, molto rilevante. Sia per il ritorno della neve che della pioggia, oltre all’aria più pulita.

LE TENDENZE GENERALI DEL METEO

Giovedì 1. Al nord: tante nubi, meno nebbie; neve sulle Alpi orientali di confine. Al centro: cielo via via più coperto. Al sud: nubi irregolari.

Venerdì 2. Al nord: cielo a tratti nuvoloso salvo locali nebbie. Al centro: tutto sole e clima piacevole. Al sud: nubi più diffuse, ventoso.

Sabato 3. Al nord: cielo poco nuvoloso salvo nebbie. Al centro: tutto sole e clima piacevole. Al sud: soleggiato e mite.

Tendenza: domenica con tanto sole, salvo nebbie in Pianura Padana e nubi basse tra Liguria di Levante e per il meteo in Toscana dove sarà possibile della pioviggine.