Home ULTIM'ORA Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai...

Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari

Adnkronos
72
0

(Adnkronos) – Arresti domiciliari nei confronti di tre funzionari dell’Agenzia delle Entrate e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per un dipendente dell’Agenzia in pensione e di due professionisti. Sono accusati a vario titolo di corruzione e accesso abusivo a sistema informatico. 

Secondo l’accusa, esisteva un rodato sistema corruttivo attraverso il quale tre pubblici dipendenti, impiegati negli Uffici dell’Agenzia delle Entrate di Roma 3 e Roma 4, asservivano la propria pubblica funzione agli interessi privati di alcuni professionisti del settore contabile, dietro compensi in denaro, ovvero il pagamento di pranzi al ristorante. In tale contesto, gli indagati si avvalevano anche abusivamente dei sistemi informatici e telematici dell’Anagrafe Tributaria in dotazione all’Agenzia delle Entrate, allo scopo di consultare le informazioni necessarie a ottenere gli elementi utili alla conclusione delle pratiche relative ad accertamenti fiscali ovvero a contratti di comodato o successioni, al fine di ottenere l’abbattimento totale o la sensibile riduzione delle somme di denaro richieste dal fisco. 

Le cifre richieste dai pubblici ufficiali variavano a seconda dell’importo dell’avviso o della cartella e in base alla complessità della pratica e spaziavano dai 100 euro alle migliaia di euro.