Home MAGAZINE L’istituto IED forma gli artigiani del terzo millennio

L’istituto IED forma gli artigiani del terzo millennio

admin
511
0

IEDL’alta tecnologia, il design contemporaneo e l’alto artigianato toscano sono gli elementi dei nuovi corsi “Design di Accessori e calzature” e “Design del prodotto artigianale” dell’Istituto Europeo di Design di Firenze che saranno presentati domani, sabato 20 aprile, durante l’Open Day (dalle ore 14 alle 18, ad ingresso libero) presso la nuova sede (di via Bufalini) dell’Istituto.
L’Open Day è aperto al pubblico e a tutti gli studenti delle scuole superiori e alle famiglie che volessero visitare la nuova sede di via Bufalini (2.400 metri quadri con 14 aule, 4 laboratori computer/progettuali, 1 biblioteca, 1 centro stampa 3D, 2 spazi espositivi, 1 aula conferenze di 140 metri quadri, uffici e luoghi di studio). Sarà l’occasione per IED Firenze di aprire le porte a tutti gli interessati ai percorsi di formazione creativi per scoprire i corsi triennali. Oltre alle novità di “Accessori e calzature” e “Design del prodotto artigianale” saranno presentati i corsi triennali di Comunicazione Pubblicitaria, Interior Design e Fashion Communication.
“Cerchiamo di intercettare – ha spiegato Alessandro Colombo, direttore di Ied Firenze- le nuove tendenze del mercato, soprattutto quelle esposte all’ultimo Salone del Mobile di Milano. Il Design che prende spunto dall’artigianato e dalle nuove tecnologie. Per questo i nuovi corsi nascono in collaborazione con i distretti toscani e grandi aziende per formare le figure creative del futuro”.
“Vorremmo con questi nuovi corsi formare studenti che al di là delle conoscenze acquisite, abbiano sviluppato una particolare capacità di immettere prodotti sia sui mercati attuali che di aprirsi ai nuovi mercati emergenti. L’ obiettivo è formare profili che oltre che validi, rispondano alle esigenze del mondo delle aziende toscane. Valutare gli studenti non solo per le conoscenze acquisite ma anche per la loro capacità di immettere prodotti sul mercato o di aprirsi a nuovi in modo da rendere i profili completi e utili per il mondo delle aziende toscane”.
Nell’occasione, per gli studenti, si potrà partecipare a uno shooting fotografico e personalizzare ed editare la foto migliore per il profilo dei social network con l’ aiuto di grafici e creativi dello IED. Questi appuntamenti hanno l’ obiettivo di aiutare e guidare i giovani diplomandi e neo-diplomati in una scelta consapevole e mirata del proprio percorso di studio, fornendo una panoramica dell’ offerta formativa di IED Firenze. Durante la giornata è possibile richiedere informazioni e fissare colloqui orientativi. La stretta collaborazione con le aziende, un fitto calendario di eventi interni o sul territorio consolidano l’azione che IED svolge all’interno della rete economica e istituzionale fiorentina e allo stesso tempo rappresentano un richiamo per quella parte di mercato internazionale che gravita sulla città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui