Home VETRINA Controlli dei carabinieri: 2 arresti, una denuncia

Controlli dei carabinieri: 2 arresti, una denuncia

admin
398
0

controlli CCLo scorso week end, nell’ambito dei controlli nel centro cittadino e nelle periferie, i Carabinieri della Compagnia di Firenze hanno arrestato 2 stranieri in due distinte operazioni per il furto di un furgone e un motociclo e per il tentativo di scassinamento di un negozio di materiale elettronico.
Un cittadino polacco è stato invece denunciato per il danneggiamento di un vaso della chiesa in piazza Sant’Ambrogio e quattro nomadi sono stati contravvenzionati in piazza Santissima Annunziata.
Nel primo episodio, i militari sono intervenuti per un furto in un negozio in zona Novoli, dove un soggetto con fare sospetto si aggirava nei pressi del reparto audio-video e più precisamente dinanzi ad una vetrina chiusa a chiave, con all’interno custodite varie apparecchiature elettroniche di ingente valore. Ad un certo punto, l’uomo ha iniziato ad armeggiare sulla vetrinetta con un cacciavite e, non riuscendo ad aprirla, ha iniziato a dare delle spallate contro il vetro facendo scattare l’allarme. Subito è intervenuta una pattuglia di Carabinieri di zona che ha bloccato il soggetto, un Georgiano di 27 anni, pregiudicato, senza fissa dimora, arrestandolo per tentato furto aggravato. Trattenuto presso le camere di sicurezza della caserma Carlo Corsi in Borgognissanti, l’uomo sarà sottoposto al giudizio direttissimo presso il tribunale di Firenze.
Domenica notte i Carabinieri del Nucleo Operativo di Firenze hanno arrestato un Ucraino di 22 anni, pluripregiudicato, senza fissa dimora, perché sorpreso nell’aver compiuto poco prima un furto di una moto di grossa cilindrata. La pattuglia, in servizio di controllo del territorio, ha notato un soggetto che a notte fonda era intento a caricare una moto di grossa cilindrata su di un furgone, oggetto di furto alcuni giorni prima presso una ditta locale. Insospettitisi dalla situazione e dall’orario insolito, decidevano di procedere al controllo e dopo un breve inseguimento a piedi, poiché l’uomo, un ucraino di 22 anni, pluripregiudicato, senza fissa dimora, tentava di sottrarsi alle verifiche dei Carabinieri, veniva fermato. Dal controllo, all’interno del furgone, veniva rinvenuta una moto giapponese da corsa che era stata rubata pochi minuti prima. Il malvivente è stato arrestato e portato al carcere di Firenze Sollicciano.
Tra sabato e domenica scorsi i Carabinieri della Stazione Firenze Uffizi, nel corso dei controlli anti-degrado, sono intervenuti in Piazza Sant’Ambrogio, dove hanno identificato un cittadino polacco di 33 anni, pregiudicato, che aveva trascinato una delle fioriere antistanti la scalinata della chiesa, spaccandola e provocando la fuoriuscita di terra che si cospargeva su una parte della piazza. Per tale motivo l’uomo è stato denunciato a piede libero per danneggiamento.
Continuano da parte dei Carabinieri i controlli antidegrado nelle principali piazze e vie del centro storico. In particolare i militari della Stazione Firenze Uffizi in piazza SS. Annunziata hanno identificato quattro nomadi, due uomini e due donne, mentre bivaccavano mendicando nei pressi della fontana. Per tutti e quattro, identificati e poi allontanati, è scattata una sanzione amministrativa per accattonaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui