Home VETRINA Delegazione cinese alla scoperta del vino toscano

Delegazione cinese alla scoperta del vino toscano

admin
412
0

Si è svolto oggi presso l’azienda agricola Lanciola di Impruneta (Firenze) l’incontro tra la delegazione cinese della città di Guyiang e un gruppo di 19 cantine selezionate, provenienti da tutta Italia, dal Trentino alla Campania. Sei di queste rappresentavano la Toscana, con le aree di produzione del Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Montecucco e Brunello di Montalcino.

Dopo il saluto di Giovanni Guarnieri, dell’Azienda Lanciola, la delegazione cinese ha presentato la Terza Fiera del Vino e della Bevande alcoliche, che si terrà nella città di Guyiang, dal 9 al 13 settembre prossimi, con l’obiettivo di richiamare una numerosa e qualificata presenza italiana.

“La Fiera, – ha detto il Vice sindaco di Guyiang Zhai Yan (Nella foto il primo a sinistra) – è promossa e riconosciuta dal Governo centrale cinese. Nella prima edizione gli espositori stranieri sono stati 166, saliti a 660 nel 2012 e quest’anno contiamo di ospitarne oltre 800. Nel 2012 – ha aggiunto Zhai – ci sono stati oltre 200.000 visitatori, che siamo certi di superare quest’anno”

degustazioneLa provincia di Guizou, di cui Guyiang è il capoluogo, conta oltre 37 milioni di abitanti ed è il cuore della produzione del Moutai, il liquore nazionale cinese. In Cina il consumo di bevande alcoliche ammonta a 19 miliardi di bottiglie l’anno (un dato che include ogni tipo di bevanda alcolica, dai superalcolici alla birra), il 30% delle quali di importazione. Il consumo di vino è in continua crescita; in cima alle preferenze dei consumatori cinesi ci sono i vini francesi, seguiti da quelli italiani e spagnoli.

degustazione2Ha concluso la manifestazione Giacomo Billi, assessore alle attività produttive e turismo della Provincia di Firenze. “Vedo con piacere iniziative di questo tipo, che sono il segno di una stretta collaborazione tra istituzione e imprenditori privati per la promozione dei nostri prodotti”.

Al termine della Conferenza la delegazione cinese ha assaggiato con cura tutti i vini proposti, invitando ufficialmente le aziende ad essere presenti a settembre a Guyiang.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui