Home FIRENZE FUTURA Cosa fare stasera: cinema, Musica, Festival

Cosa fare stasera: cinema, Musica, Festival

admin
572
0

 

Dall’archivio del Festival dei Popoli un doc di culto per la rassegna Stop Making Noise  in Piazza SS. Annunziata alle 21,30 c0n ingresso libero. Si tratta di  Glenn Gould. Au delà du temps di Bruno Monsaingeon , Francia, 2006, 106’,  in versione originale con i sottotitoli in italiano. Il documentario è un ritratto di Glenn Gould , scomparso nel 1982,  Gould a 32 anni smise improvvisamente di esibirsi dal vivo e si ritirò nelle sale di incisioni. Il film, ricco di prezioso materiale d’archivio, racconta la genialità del musicista e di come tutto in lui era esagerato, inedito, assurdo. Gould era dotato di una tecnica straordinaria, aveva la capacità di stanare nel testo musicale segnali e tensioni che dettavano figure sonore insospettabili.

monniUna festa dedicata a Carlo Monni nell’ambito di Prato Estate ed evento conclusivo per il  Festival delle Colline, questa sera nell’anfiteatro del Centro D’Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato esibizione de La Band del Brasiliano Collettivo Snellinberg con ingresso gratuito. A rendere omaggio all’attore di Campi Bisenzio scomparso lo scorso maggio il collettivo Snellinberg, attivo combo di filmaker e musicisti toscani con cui Monni realizzò un piccolo capolavoro di cinema indipendente che è “La banda del brasiliano” vincitrice del premio Opera Prima Italia al Lodi Città Film Festival. Le musiche saranno a cura della Band del brasiliano un super gruppo di musicisti.

Per l’Estate Fiesolana alle 21,15 presso la Basilica di Sant’Alessandro a Fiesole, concerto di Alexander Mironov “sei o sette corde… concerto per chitarra spagnola e russa“, organizzato da Musicae Associazione Culturale e Festival Internazionale Chitarre. Partendo dai contesti originari e sfruttando al meglio le potenzialità dei due strumenti , il chitarrista e compositore russo Alexander Mironov trascende i confini di epoche e musica per mettere la chitarra russa e quella spagnola a servizio della musica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui