Home Magazine Presentato il Simposio Internazionale «Heritage and Landscape as Human Values»

Presentato il Simposio Internazionale «Heritage and Landscape as Human Values»

admin
457
0

fotoBis

Il Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, prof. Alberto Tesi, ha ospitato, oggi 13 Settembre 2013 dalle ore 10.00 presso l’Aula Magna – Palazzo Fenzi Via San Gallo 10, un Convegno Internazionale aperto dalla Lectio Magistralis del prof. Salvatore Settis su “Heritage and Landscape as Human Values”, organizzato dall’ICOMOS Italia per l’ICOMOS Internazionale (International Council on Monuments and Sites – Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti) Organismo di consulenza dell’UNESCO, incaricato delle attività scientifiche di consulenza per il Patrimonio culturale mondiale.
Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci ed il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi hanno costituito con ICOMOS Italia, l’Università di Firenze e la Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism un tavolo scientifico e tecnico permanente per il Simposio 2014.
Hanno presenziato le massime cariche ministeriali responsabili per i rapporti con UNESCO-ICOMOS: il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Amb. Michele Valensise, il Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Arch. Antonia Pasqua Recchia – cofirmatari con ICOMOS Italia di una Convenzione di collaborazione – il Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, prof. Giovanni Puglisi, il Presidente dell’ICOMOS Internazionale, prof. Gustavo Araoz.
In programma, tra gli altri, interventi del Rettore dell’Università di Venezia, prof. Amerigo Restucci, del Rettore dello IULM, prof. Giovanni Puglisi, del Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, prof. Pasquale Catanoso, del Presidente della Fondazione Florens Dott. Giovanni Gentile, della prof. Emma Mandelli per la Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism.
Il Convegno odierno è stato organizzato per la presentazione dell’Assemblea mondiale dell’ICOMOS, fissata dal 10 al 14 Novembre 2014 a Firenze presso il Complesso di Firenze Fiera con la partecipazione di oltre 1200 esperti, provenienti dal mondo intero, che dibatteranno su temi della “cultura come diritto dell’uomo” e sulla gestione attiva del Patrimonio culturale mondiale e del paesaggio.
L’evento cadrà nel periodo del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea ed è stato fortemente voluto dalle Autorità locali per confermare il ruolo culturale di Firenze sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui