Home MAGAZINE A Palazzo Vecchio il benvenuto della città alle matricole

A Palazzo Vecchio il benvenuto della città alle matricole

admin
367
0

matricoleUna giornata per dare il benvenuto alle matricole all’Università e in città, ma anche un appuntamento per informarsi sui servizi più utili alla vita accademica. Si è svolta oggi “Firenze cum laude”, l’iniziativa organizzata dall’Università in Palazzo Vecchio, in collaborazione con il Comune di Firenze, per porgere il primo saluto alle matricole all’inizio della loro avventura universitaria.

Nel Salone dei Cinquecento il rettore Alberto Tesi e l’assessore all’Università Cristina Giachi hanno incontrato le matricole dell’Ateneo che stanno iniziando il loro percorso di studio. Riccardo Bruscagli ha tenuto la lezione “Per chi l’Università?”, una riflessione sul modo di vivere l’esperienza accademica, dalle generazioni passate a quelle presenti e future. Nel corso dell’incontro “incursioni video teatrali”, realizzate nell’ambito delle attività culturali e di spettacolo promosse dall’Ateneo, hanno fatto rivivere alcuni laureati eccellenti dell’Università di Firenze e le loro parole (Sandro Pertini, Indro Montanelli, Mario Luzi, Margherita Hack, Fosco Maraini). Protagonisti, insieme alla giovane attrice e studentessa Giulia Rupi, anche alcuni docenti dell’ateneo (Giuseppe Anichini, Vincenzo Legnante, Maria Paola Monaco, Anna Benvenuti); regia di Fabio Cocifoglia.

Durante la mattinata le matricole hanno anche avuto l’opportunità di conoscere meglio i servizi più utili alla vita universitaria. Presso la Sala d’Arme, al piano terra di Palazzo Vecchio, erano allestiti, infatti, punti informativi allestiti dalle Scuole, dai servizi di ateneo (Centro Linguistico di Ateneo, Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, Sistema Bibliotecario, Servizi informatici, Garante dei Diritti, Orientamento al lavoro e Job Placement, Erasmus, Museo di Storia Naturale, University Store, Attività spettacolari, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Associazioni studentesche) e da altri enti (Informagiovani del Comune di Firenze, DSU-Azienda per il Diritto allo Studio, ATAF-Azienda Trasporti Firenze e CUS-Centro Universitario Sportivo, Europe Direct, Radio Fleur, Fondazione Angeli del Bello).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui