Home MAGAZINE Maltempo / rischio chiusura per la cantina Castelgreve e frantoio Grevepesa

Maltempo / rischio chiusura per la cantina Castelgreve e frantoio Grevepesa

admin
723
0

grevepesaOltre 500 mila euro di danni. E’ quanto stimato dalla Cantina Castelli del Greve Pesa Soc. Agricola Coop  e dal  Frantoio del Grevepesa Soc. Agricola Coop. dopo l’ondata di piena che ha riguardato la Greve lunedì scorso.  

“L’acqua ha completamente invaso il seminterrato della nostra struttura dove facciamo stoccaggio” spiega Filippo Legnaioli, presidente del frantoio fiorentino. “I contenitori d’acciaio per lo stoccaggio da 200 ettolitri sono andati completamenti distrutti e non più utilizzabili così come i due impianti di filtraggio e il montacarichi. L’olio andato perduto supera il valore di 40mila euro. E’ un problema enorme – continua Legnaioli – abbiamo riunito il Cda per cercare di capire come fare a fronteggiare l’emergenza. Un danno di questa entità, che supera i 120 mila euro, imprevisto e non preventivabile, mette infatti a serio rischio il futuro della cooperativa. Ancora più ingenti i danni della  Cantina Castel Greve,  che  superano i 400 mila euro. 

 

“Abbiamo chiesto all’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori, spiegaRitano Baragli responsabile settore agricolo – Fedagri Confcooperative Firenze-Prato – di avviare le procedure per dichiarare lo stato di calamità perché da soli siamo inermi davanti a questo disastro e non abbiamo le risorse per fronteggiare l’ emergenza. Dalle istituzioni chiediamo di intervenire in maniera concreta perchè sono molte le aziende agricole che dopo l’ondata di maltempo si trovano in questa difficile situazione e che rischiano di chiudere”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui