Home MAGAZINE A Pitti Filati l'evoluzione della filatura propone nuova generazione di fili

A Pitti Filati l'evoluzione della filatura propone nuova generazione di fili

admin
414
0

pitti filatiDai filati aerei iper leggeri con l’interno cavo a quelli ecologici i cui colori vengono ottenuti da erbe, fiori, foglie, bacche e radici di piante officinali. L’evoluzione della filatura propone una nuova generazione di fili sofisticati, impalpabili e lussuosi, con lino e cashmere come materiali preferiti dell’estate 2015.
Sono queste le basi su cui punta l’industria della filatura italiana per conquistare i mercati piu’ esigenti. L’appuntamento e’ da domani al 24 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze per l’edizione 74 di Pitti Filati, cui partecipano 102 marchi, di cui 18 esteri, per presentare l’anteprima mondiale delle collezioni di filati per maglieria per la primavera/estate 2015.
Per risollevare il settore dalla crisi sono attesi soprattutto i compratori esteri, 1.500 all’edizione di gennaio 2013 (40,5% del totale), in arrivo dai principali mercati di riferimento: Germania, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Turchia Svizzera, Olanda, Hong Kong, Russia e Svezia. A questa edizione lo Spazio ricerca e’ dedicato al tema del gioco con Play, con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller e l’allestimento di Alessandro Moradei.
Nel progetto sono coinvolti alcuni studenti di maglieria provenienti da cinque scuole di moda internazionali. E’ dedicata invece ai videogiochi di vecchia data, come la console Atari 2600 o il Commodore 64, la mostra mercato Vintage selection, alla Stazione Leopolda in contemporanea con Pitti Filati.
All’interno dello Spazio Alcatraz e’ allestita la mostra ‘The Garbage Revolution’ dell’artista Rodolfo Lacquaniti: più’ di cento opere, tra sculture e installazioni, che hanno come tema il riutilizzo di oggetti di scarto e rifiuti, che assemblati tra di loro attraverso differenti linguaggi comunicativi diventano arte universale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui