Home VETRINA Si allarga l'allarme meteo. Apprensione per il Bisenzio, situazione critica per l'Elsa...

Si allarga l'allarme meteo. Apprensione per il Bisenzio, situazione critica per l'Elsa a Castefiorentino

admin
389
0

Allerta meteo in Toscana da stamani alla mezzanotte di mercoledi’ in Toscana, dove la criticità è “elevata” per rischio idrogeologico-idraulico, con possibili allagamenti e tracimazioni, con possibilità di erosione delle sponde, rottura degli argini; l’acqua potrà sormontare passerelle e ponti e scorrere lungo le strade. Oggi chiuse in Maremma le scuole resteranno chiuse in 4 comuni: Orbetello, Pitigliano, Scarlino e Capalbio. Stop alle lezioni anche all’Isola d’Elba, che soffre di collegamenti a singhiozzo dei traghetti, e a Volterra, dove si sono verificati due smottamenti.
firenze-maltempo-sabato
Il fenomeno non interessa pero’ la zona delle mura, un tratto delle quali è crollato dieci giorni fa e che sono costantemente monitorate.
Le previsioni del tempo in Toscana per la giornata di oggi sono state per il momento assolutamente rispettate: di fatto, non ha mai smesso di piovere su quasi tutto il territorio regionale e l’allerta meteo delle strutture di vigilanza meteorologica è dunque al momento confermata.
Nel bollettino che segnala criticità elevata anche per il territorio della Toscana Centrale si legge ancora che “in considerazione dell’elevato grado di saturazione del terreno, le piogge previste, anche a carattere di rovescio o locale temporale, potranno provocare innalzamenti dei livelli idrometrici anche repentini”
Al momento i livelli dei corsi d’acqua principali non hanno toccato i livelli di guardia, ad esclusione dell’Elsa all’idrometro di Castelfiorentino. Tutti i livelli dei corsi d’acqua degli altri bacini idrografici (Pesa, Greve, Ema, etc.) sono comunque in costante e preoccupante crescita tanto da prevedere per tutti un superamento del primo livello di guardia già nelle prossime ore se continua a piovere come previsto.
Le cumulate registrate nelle ultime 12 ore cominciano ora ad essere rilevanti: sul territorio della Toscana Centrale (Chianti e Valdelsa) si attestano ora in media tra i 10 e i 20 mm, con punte massime in alta Val di Greve e nella Piana Empolese.
L’innalzamento del livello dei fiumi potrebbe comportare l’attivazione già nelle prossime ore dei principali sistemi antirigurgito (portelle, paratoie, etc.) e di laminazione presenti lungo i corsi d’acqua e in manutenzione al Consorzio. Per questo, pur non avendo compiti di pronto intervento e protezione civile, i tecnici consortili continuano a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con i tecnici degli enti locali e di vigilanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui